Gioia Vecchia
San Vincenzo
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile; Scale
zona presbiteriale - intervento strutturale (1970-1975)
XVIII - 1749(costruzione intero bene ); 1915 - 1915(demolizione parziale intero bene); 1944 - 1945(demolizione intero bene); 1955 - 1970(ricostruzione intero bene)
Chiesa di San Vincenzo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Vincenzo <Gioia Vecchia, Gioia dei Marsi>
architettura contemporanea (ricostruzione)

XVIII - 1749 (costruzione intero bene )

La chiesa è stata costruita nel 1749.

1915  (demolizione parziale intero bene)

Il terremoto del 13 gennaio 1915 provocò notevoli danni alla chiesa.

1944 - 1945 (demolizione intero bene)

In seguito al bombardamento della seconda guerra mondiale fu completamente distrutta.

1955 - 1970 (ricostruzione intero bene)

Il lavori di ricostruzione della chiesa sono iniziati nel 1955 e ultimati nel 1970 rispettando le linee architettoniche del vecchio tempio del 1749.

L'edificio la cui ricostruzione è stata ultimata nel 1970 è costituito da struttura portante in muratura intelaiata. L'interno è formato da tre navate, delimitate da pilastri a croce. La facciata in pietra le conferisce un aspetto austero ed imponente, caratterizzata dall'attacco al cielo che segue il profilo del tetto a due falde è valorizzata da lesene con sovastante timpano. Il sistema delle bucature è costituito da una ampia finestra centrale al di sopra del portale d'ingresso e da due finestre laterali speculari rispetto a quest'ultimo. Nella facciate laterali, sulla parete della navata principale, sono state realizzate ampie finestre che garantiscono un ottima illuminazione all'interno. Nella parte retrostante è presente la torre campanaria. La Chiesa di Gioia Vecchia è dedicata San Vincenzo e qui erano originariamente conservate le spoglie mortali di San Vincenzo Martire.
La pianta si sviluppa secondo un impianto a croce greca con tre navate, cupola centrale ed abside semicircolare nel fondo. Lo spazio interno è diviso da file di pilastri, che separano la navata centrale da quelle laterali.
Struttura intelaiata in muratura di pietrame e ricorsi di mattoni sulla quale poggia il soffitto in cemento armato e il tetto in legno. Il paramento esterno è in pietra squadrata.
Tetto a due falde nelle navate e poligonale a base ottogonale nella cupola. Manto di tegole in laterizio.
Pavimenti
Mattonelle quadrate in cotto con strisce in marmo di colore chiaro.
Campanile
Il campanile in muratura armata, affianacato alla navata centrale a terminazione della navata laterale sinistra, è una torre a pianta rettangolare con cella campanaria munita di monofora nelle facce. La copertura è del tipo a cuspide piramidale.
Scale
Esternamente è presente una scalinata; all'interno la zona presbiteriale è rialzata e raccordata da tre gradini.

zona presbiteriale - intervento strutturale (1970-1975)
La mensa a pianta rettangolare è in ferro e vetro.