Celano
S. Cuore
Parrocchia del Sacro Cuore
Struttura; Pianta; Coperture; Scale; Pavimenti; Campanile
presbiterio - aggiunta arredo (1969-1970)
1962 - XX(costruzione intero bene)
Chiesa del Sacro Cuore
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Sacro Cuore <Celano>
Altre denominazioni S. Cuore
Autore (ruolo)
Angelini Augusto
architettura contemporanea (costruzione)

1962 - XX (costruzione intero bene)

Chiesa ad unica navata realizzata in cemento armato dall'architetto Augusto Angelini dal 1959 al 1962 ed aperta al culto il 19 agosto del 1962.

Chiesa ad unica navata realizzata in cemento armato ultimata nel 1962 . Il prospetto principale è un corpo simmetrico con profilo del tetto a due falde. Nell'attacco al suolo una scala occupa tutta la base della facciata. Il portale centrale si presenta coperto da un portico in cemento armato. All'interno l'area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio attuale.
Struttura portante intelaiata di travi e pilastri in cemento armato su cui poggia il sistema spingente della copertura composta da due solette inclinate in anch' esse in cemento armato.
Pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una navata unica.
Copertura a due falde inclinate su travi a viste collegate ai pilastri impermeabilizzata con pannelli metallici.
Scale
L'accesso principale avviene a mezzo di una scala a forma rettangolare in marmo bianco.
Pavimenti
La pavimentazione si compone da lastre di marmo rettangolare di colore beige e marrone nella navata. La zona presbiteriale è pavimentata in marmo di colore marrone con bordi bianchi in prossimità dei gradini.
Campanile
Il campanile in cemento armato, addossato alla struttura, è del tipo a vela.La cella campanaria è accessibile tramite una scala in acciaio.

presbiterio - aggiunta arredo (1969-1970)
Adeguamento liturgico secondo le indicazione del Concilio Vaticano II.