Storo
sussidiaria
s. Rita
Parrocchia di San Floriano
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1986)
1975 - 1985(costruzione intero bene); 1986 - 1986(benedizione carattere generale)
Chiesa di Santa Rita
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Rita <Storo>
Altre denominazioni s. Rita
maestranze trentine (costruzione)
architettura contemporanea (costruzione)

1975 - 1985 (costruzione intero bene)

La chiesa di Santa Rita fu costruita a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del XX secolo, per servire al quartiere operaio di Ca' Rossa, sviluppatosi negli anni del boom economico.

1986  (benedizione carattere generale)

Il tempio fu benedetto nel 1986.

Benedetta nel 1986, la chiesa di Santa Rita sorge nel quartiere di Ca' Rossa a Storo, con orientamento a nord. La facciata presenta un profilo a due spioventi definito dallo sviluppo verticale del tetto a superficie anticlastica; al centro si collocano le aperture del portale architravato, protetto da una tettoia, e di un oculo circolare. Le fiancate nord-est e sud-est hanno andamento digradante e recano ciascuna una stretta finestra rettangolare. L'interno si sviluppa ad aula unica a pianta pentagonale, irregolare, coperta da un soffitto a ventaglio, sorretto da travi lignee convergenti sopra l'altare maggiore. L'area presbiteriale, situata nell'angolo settentrionale della struttura, sotto un lucernario circolare, è rialzata su un gradino.
Pianta pentagonale irregolare.
Facciata caratterizzata dallo sviluppo verticale del tetto, che le conferisce un profilo a due falde. Al centro si collocano le aperture del portale architravato, rialzato su due gradini e protetto da tettoia, e di un oculo circolare.
Prospetti
Fiancate nord-est e sud-est ad andamento digradante, recanti strette finestre rettangolari disposte presso la facciata; lato nord-ovest cieco; lato sud-ovest caratterizzato dalla presenza di una scalinata a scendere nel locale seminterrato.
Strutture portanti verticali in cemento armato. Strutture di orizzontamento: soffitto a ventaglio, perlinato e sostenuto da travi lignee convergenti sopra il presbiterio.
Tetto quadrangolare a superficie anticlastica, rivestito in lamiera metallica.
Interni
Aula unica a pareti lisce, percorse in alto da un cornicione. Area presbiteriale situata nell'angolo settentrionale, illuminata da un lucernario circolare e rialzata su una pedana lignea di un gradino.
Pavimento in mattonelle di ceramica.

presbiterio - intervento strutturale (1986)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.