San Bernardo
sussidiaria
Madonna Immacolata
Parrocchia di San Bernardo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
1899 - 1899(costruzione intero bene)
Cappella della Madonna Immacolata
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna Immacolata <San Bernardo, Rabbi>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1899  (costruzione intero bene)

La cappella dedicata alla Madonna Immacolata fu eretta nel 1899, all'interno del territorio di competenza della parrocchia di San Bernardo di Rabbi.

La cappella sorge all'inizio dell'abitato di Ceresé, con orientamento a nord. Fu eretta nel 1899 in onore della Madonna Immacolata. La facciata è scandita da un cornicione rosa su fondo bianco; l'interno voltato a crociera è concluso da una nicchia.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con nicchia sulla parete di fondo.
Facciata scandita da un cornicione modanato che marca l'edificio a circa due terzi dell'altezza, formando due fasce. Nella fascia inferiore si apre l'ingresso rettangolare chiuso da una cancellata in ferro battuto, in quella superiore una finestra lunettata. Conclude un frontoncino triangolare.
Prospetti
Fiancate lisce.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nell'aula.
Tetto a due falde ricoperto da tegole.
Interni
Aula le cui pareti sono percorse alla sommità da un cornicione plurimodanato, interrotto per accogliere la nicchia di fondo.
Pavimento in lastre di porfido irregolari.