San Bernardo
sussidiaria
Vergine dolorosa
Parrocchia di San Bernardo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1858 - 1858(costruzione intero bene); 2006 - 2007(restauro intero bene)
Cappella della Vergine Dolorosa
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Vergine Dolorosa <San Bernardo, Rabbi>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1858  (costruzione intero bene)

La cappella, dedicata alla Madonna Addolorata e dipendente dalla parrocchia di San Bernardo, fu eretta nel 1858, all'uscita del paese di San Bernardo.

2006 - 2007 (restauro intero bene)

Tra il 2006 e il 2007 l'edicola è stata restaurata, secondo il progetto redatto dall'architetto Alessandra Sandri: è stato consolidato il paramento murario ed è stata realizzata una trincea drenante attorno al perimetro della struttura; sono stati sistemati gli intonaci interni ed esterni; infine è stato rifatto il manto di copertura in pietra.

La cappella sorge lungo la strada che conduce a Piazzola, con orientamento a sud-ovest. Fu eretta nel 1858 in onore della Madonna Addolorata. La facciata, racchiusa tra lesene, presenta un'ampia apertura centinata; l'interno voltato a crociera è concluso da una nicchia centinata.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con absidiola poligonale.
Facciata racchiusa tra lesene, centrata da un'apertura centinata chiusa da una cancellata in ferro battuto e sormontata da un frontone triangolare recante iscrizioni.
Prospetti
Fiancate lisce.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nella aula; volta a semiombrello nell'absidiola.
Tetto a due falde ricoperto da lastre di ardesia.
Interni
Aula le cui pareti perimetrali sono scandite da paraste raccordate da un cornicione corrente lungo l'intero perimetro Una finestra lunettata illumina l'interno. Nell'absidiola si aprono tre nicchie a pieno centro.
Pavimento in lastre di porfido irregolari.

nessuno