San Bernardo
sussidiaria
Crocifisso
Parrocchia di San Bernardo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1700 - 1700(costruzione intero bene); 1868 - 1868(ricostruzione intero bene); 2012 - 2012(restauro intero bene)
Cappella del Crocifisso
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella del Crocifisso <San Bernardo, Rabbi>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1700  (costruzione intero bene)

La cappella del Crocifisso, costruita presso l'"hospitium" dei conti Thun, risale al 1700 (incerta).

1868  (ricostruzione intero bene)

L'edificio venne ricostruito nel 1868 (data che compare nel timpano).

2012  (restauro intero bene)

E' in progetto un restauro complessivo della cappella.

La cappella del Crocifisso, orientata a est, sorge a San Bernardo, frazione di Rabbi. La facciata a due spioventi è aperta da un ingresso caratterizzato da un'arcata a tutto sesto e protetto da una cancellata. Internamente, l'aula è coperta da una volta a crociera e termina in un'abside poligonale.
Pianta quadrata, conclusa da abside poligonale.
Facciata a due spioventi, decorata da cornici, conclusa da un frontone triangolare e aperta da un ingresso caratterizzato da un'arcata a tutto sesto e protetto da una cancellata. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sull'aula; volta a spicchi sull'abside.
Tetto a due falde sull'aula e a più falde sull'abside, ricoperto da lastre di ardesia.
Interni
Aula unica con pareti scandite da cornicione marcapiano, oltre il quale si aprono due finestre lunettate; abside preceduta da arco santo a tutto sesto e caratterizzata da due nicchie sulle pareti.
Pavimento a lastre lapidee.

nessuno