Bolentina
sussidiaria
Santa Barbara
Parrocchia di San Valentino
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
XIX - XIX(costruzione intero bene)
Cappella di Santa Barbara
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Santa Barbara <Bolentina, Malè>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

XIX  (costruzione intero bene)

La cappella, dedicata a Santa Barbara e appartenente alla parrocchia di San Valentino, fu eretta nel corso del XIX secolo, lungo la strada che conduce alla chiesa parrocchiale.

La piccola cappella dedicata a Santa Barbara, eretta nel XIX secolo, sorge fuori dall'abitato di Bolentina, lungo la strada che porta alla chiesa di San Valentino. La facciata a capanna è occupata dal fornice d'ingresso centinato e da un'apertura circolare sovrastante. L'aula rettangolare è conclusa da una nicchia semicircolare dove è posto l'altare.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con nicchia poco profonda semicircolare posta sulla pareta di fondo.
Facciata a capanna con zoccolo in pietra interrotto dal fornice d'ingresso centinato, sovrastato da un'apertura circolare lievemente strombata.
Prospetti
Fiancate lisce.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte sull'aula.
Tetto a due falde ricoperto da lamiera metallica.
Interni
Aula con nicchia semicircolare posta sulla parete di fondo.
Pavimento in mattonelle ceramiche ornate da motivi floreali stilizzati.
Dipinti murali sulle pareti che imitano ripartizioni architettoniche.

nessuno