Ortisé
sussidiaria
S. Rocco pell.
Parrocchia di San Cristoforo
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1975-1985)
1400 - 1400(consacrazione carattere generale); 1902 - 1902(costruzione intero bene); 1904 - 1904(benedizione carattere generale); 1982 - 1982(restauro intero bene); 2007 - 2009(restauro intero bene )
Chiesa di San Rocco Pellegrino
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco Pellegrino <Ortisé, Mezzana>
Altre denominazioni S. Rocco pell.
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1400  (consacrazione carattere generale)

La primitiva chiesa di San Rocco venne consacrata verso il 1400.

1902  (costruzione intero bene)

La chiesa attuale venne costruita nel 1902, sul luogo della precedente.

1904  (benedizione carattere generale)

La benedizione del nuovo edificio sacro risale al 1904.

1982  (restauro intero bene)

Nel 1982 l'edificio fu sottoposto ad un restauro conservativo (rifacimento copertura, intonaci e tinteggiatura).

2007 - 2009 (restauro intero bene )

La chiesa è stata oggetto di un restauro complessivo tra il 2007 e il 2009.

La chiesa di San Rocco sorge su un dosso nella località Menas del comune di Mezzana, con orientamento a est. La primitiva chiesetta venne ricostruita nel 1902. La facciata a due spioventi presenta un'apertura ad arco a tutto sesto, affiancata da finestrella rettangolare e sovrastata da una finestra lunettata. Internamente, la navata è voltata a botte e conclusa da un'abside semicircolare, rialzata su un gradino.
Preesistenze
Abside probabilmente appartenente alla primitiva chiesa.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside semicircolare.
Facciata a due spioventi caratterizzata da cornici e da un'apertura ad arco a tutto sesto, affiancata da finestrella rettangolare e sovrastata da una finestra lunettata. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce con finiture ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte sulla navata; catino absidale.
Tetto a doppia falda sulla navata; tetto semiconico sull'abside. Manto di copertura in scandole lignee. Campanile a vela.
Interni
Navata unica illuminata da quattro finestre centinate. Arco santo a tutto sesto. Abside con pareti lisce. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento a mattonelle in cemento bicolori, a corsi diagonali.

presbiterio - aggiunta arredo (1975-1985)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio si colloca l'altare verso il popolo, in rame e figurato, a forma di parallelepipedo; a sinistra, un leggio in rame figurato, della stessa fattura dell'altare, funge da ambone.