Ossana
sussidiaria
S. Carlo Borromeo
Parrocchia di San Vigilio
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1974 circa)
1902 - 1904(costruzione intero bene); 1904/11/27 - 1904/11/27(benedizione carattere generale); 1915 - 1918(variazione d'uso carattere generale); 1920/09/29 - 1920/09/29(riapertura al culto carattere generale)
Chiesa di San Carlo Borromeo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Carlo Borromeo <Ossana>
Altre denominazioni S. Carlo Borromeo
Autore (ruolo)
Binelli (progetto)
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione chiesa)

1902 - 1904 (costruzione intero bene)

Nel 1846 l'esondazione del torrente Vermigliana causò la distruzione della chiesa seicentesca dedicata a San Carlo Borromeo. Un nuovo edificio fu riedificato tra il 1902 e il 1904, a monte dell'abitato di Fucine, in un luogo più sicuro, su progetto di Binelli.

1904/11/27  (benedizione carattere generale)

La nuova chiesa fu benedetta il 27 novembre 1904.

1915 - 1918 (variazione d'uso carattere generale)

L'edificio fu utilizzato come deposito militare dal Comando austriaco durante il primo conflitto mondiale.

1920/09/29  (riapertura al culto carattere generale)

La chiesa fu riaperta al culto il 29 settembre del 1920.

La chiesa si trova a monte dell'abitato di Fucine, con orientamento a est. L'esistenza di un edificio di culto nel piccolo centro è documentata a partire dal XVII secolo. La struttura fu distrutta da un'alluvione nel 1849 ed una nuova chiesa fu costruita in una zona più sicura tra il 1902 e il 1904. Il campanile che svetta sul lato meridionale termina in una cuspide rivestita di lamiera rossa. La facciata è tripartita da cornici e conclusa da un frontone triangolare. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate coperte da una volta a botte unghiata e termina in un presbiterio rettangolare e abside poligonale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare con abside poligonale.
Facciata con zoccolo lapideo a vista interrotto dal portale architravato; superficie tripartita da lesene e sormontata da un frontone triangolare con oculo centrale.
Prospetti
Fiancate con zoccolo lapideo a vista sul quale poggiano lesene che riprendono la suddivisione interna della navata; sul lato meridionale del presbiterio emergono i volumi della sacrestia e del campanile.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare con fusto in pietrame a vista; alla sommità cella campanaria aperta da un doppio ordine di monofore centinate; cuspide sommitale con timpani, rivestita di lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata nella navata; volta a ombrello nel presbiterio-abside.
Tetto a due falde ricoperto da lamina metallica.
Interni
Navata unica ripartita in due campate da un'arcata trasversale a tutto sesto, illuminata da quattro finestre lunettate simmetriche. L'arco santo a tutto sesto precede il presbiterio, sopraelevato su un gradino, sul quale si aprono due finestre lunettate ed il portale della sacrestia. Al centro dell'abside finestra circolare.
Pavimento a mattonelle ceramiche.

presbiterio - aggiunta arredo (1974 circa)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità. Al centro del presbiterio storico è stata avanzata la mensa dell'altare maggiore ligneo (a parallelepipedo), mentre l'ancona è stata sopraelevata fissandola ad una base in legno. Completano l'arredo un leggio di legno usato come ambone ed una sedia che serve da sede. La custodia eucaristica si trova nell'altare maggiore storico.