Cogolo
cimiteriale
Crocifisso
Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
1875 - 1875(costruzione intero bene )
Cappella del Crocifisso
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella del Crocifisso <Cogolo, Peio>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1875  (costruzione intero bene )

La cappella cimiteriale risale al 1875 circa, epoca di realizzazione del nuovo cimitero.

La cappella sorge nel cimitero di Cogolo con orientamento a ovest, nei pressi della vecchia chiesa parrocchiale. La facciata presenta un portale a luce rettangolare chiuso da una cancellata. L'aula รจ voltata a crociera e termina con un'abside semicircolare.
Pianta quadrata conclusa da abside semicircolare.
Facciata a due spioventi aperta da un portale a luce rettangolare in granito, chiuso da cancellata e sovrastato da una finestra lunettata e da una circolare. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata; catino absidale. Tirante in ferro a livello dell'arco santo.
Tetto a doppia falda che gira semiconico sull'abside. Manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Aula illuminata da due finestre lunettate. Arco santo a tutto sesto. Abside rialzata su un gradino e aperta da finestra circolare. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento dell'aula in battuto di calce; pavimento dell'abside a mattonelle in cemento formanti motivi floreali.
Finta architettura dipinta a tempera nell'abside.