Tonadico
conventuale
S. Antonio di Padova
Parrocchia di San Sebastiano
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2011); cappella feriale - aggiunta arredo (1990 circa)
1922 - 1923/11/18(inizio lavori intero bene); 1924/07/13 - 1924/07/13(benedizione carattere generale ); 1936 - 1936(costruzione presbiterio )
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione chiesa conventuale
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio di Padova <Tonadico, Primiero San Martino di Castrozza>
Altre denominazioni S. Antonio di Padova
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1922 - 1923/11/18 (inizio lavori intero bene)

Nel 1922 quattro frati cappuccini giunsero in Primiero; al 18 novembre 1923 risale la benedizione della prima pietra del convento in località Tressane.

1924/07/13  (benedizione carattere generale )

La chiesa venne benedetta il 13 luglio 1924.

1936  (costruzione presbiterio )

Nel 1936 fu terminato il nuovo presbiterio con l'imponente altare di legno.

La chiesa di Sant'Antonio da Padova, orientata a est, sorge a Tonadico in località Tressane. Venne costruita insieme al convento dei Cappuccini tra il 1923 e il 1924. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata e da un'apertura quadrilobata. Internamente la navata, caratterizzata da una cappella laterale sul lato sinistro, e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono coperti da volte a botte ribassata. Oltre il presbiterio si accede alla cappella feriale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con una cappella laterale a pianta rettangolare sul lato sinistro; presbiterio rettangolare, concluso dalla cappella feriale a pianta rettangolare.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata e da un'apertura quadrilobata. Cantonali in pietra alternati e sfalsati. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancata sud adiacente al complesso conventuale. Fiancate nord caratterizzata dal volume della cappella laterale con portale sul prospetto ovest e corpo poligonale sporgente in corrispondenza della nicchia dell'altare sul lato nord. Cantonali in pietra alternati e sfalsati. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte ribassata sulla navata, sul presbiterio e sulla cappella laterale; soffitto piano nella cappella feriale.
Tetto a due spioventi sulla navata; tetto a padiglione sul presbiterio e sulla cappella laterale. Manto di copertura in tegole in laterizio.
Interni
Navata unica illuminata da tre finestre centinate sul lato sinistro e una sul lato destro. Pareti scandite da cornicione marcapiano perimetrale. Cappella laterale sul lato sinistro, introdotta da arcata a sesto ribassato, rialzata su un gradino e caratterizzata da due portali laterali e due finestre lunettate. Arco santo a sesto ribassato. Presbiterio rialzato su un gradino con due portali laterali (quello sinistro conduce a un coretto) e coppie di finestre lunettate, situate oltre il cornicione marcapiano. Parete di fondo con due portali di accesso alla cappella feriale, illuminata da due finestre rettangolari. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento della navata e della cappella feriale a mattonelle in ceramica, a corsi diagonali, formanti motivi geometrici. Pavimento della cappella sinistra a mattonelle in cemento formanti motivi geometrici. Pavimento del presbiterio a mattonelle ceramiche decorate da motivi floreali.

presbiterio - aggiunta arredo (1990-2011)
L'adeguamento liturgico risale al 1990 circa e non presenta carattere di stabilità: l'altare verso il popolo è costituito dalla mensa originaria dell'altare maggiore, in legno e a forma di parallelepipedo, avanzata al centro del presbiterio storico e posta su due gradini. A destra si trova un ambone ligneo, realizzato nel 2011 per sostituire il precedente, costituito da un frammento del pulpito. Una sedia, collocata dietro l'altare verso il popolo, è utilizzata come sede. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico. Le balaustre storiche sono state rimosse.
cappella feriale - aggiunta arredo (1990 circa)
L'adeguamento liturgico della cappella feriale risale al 1990 circa e non presenta carattere di stabilità: l'altare verso il popolo è in legno e a forma di tavolo; una sedia lignea, dietro l'altare, è utilizzata come sede; a sinistra un leggio metallico funge da ambone.