Quadra
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1982 (?)); sede - aggiunta arredo (1982 (?))
1530 - 1530(costruzione intero bene); 1545/07/16 - 1545/07/16(costruzione campaniletto a vela); 1982 - 1982(restauro intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Quadra, Bleggio Superiore>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze trentine (costruzione)

1530  (costruzione intero bene)

La chiesa di San Rocco a Cavaione fu costruita attorno al 1530. Comunemente si ritiene che il nucleo originario della chiesa, identificato nella struttura dell'attule sacrestia, fosse costituito da un'edicola eretta in epoca imprecisata (incerta).

1545/07/16  (costruzione campaniletto a vela)

La data 16 luglio 1545 riportata nell'iscrizione dipinta sul campaniletto a vela si riferisce, con ogni probabilità, alla costruzione del campaniletto stesso.

1982  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1982; a questo intervento risalgono, probabilmente, il restauro della facciata, il rinnovamento del pavimento del presbiterio e la posa in opera del rivestimento ligneo delle pareti.

La piccola chiesa di San Rocco venne costruita attorno al 1530, probabilmente a partire da un'edicola preesistente. L'edificio, orientato a nord, presenta una facciata a due spioventi delimitata da cantonali angolari in granito e caratterizzata dalla struttura del campaniletto a vela che si erge in alto a sinistra. Il portale centrale è affiancato a destra da una finestra quadrangolare chiusa da grata e sormontato da un oculo circolare. A sinistra della facciata si erge un campaniletto a vela con campana azionata a corda. Le fiancate sono lisce. L'interno si sviluppa su un'unica navata voltata a crociera, illuminata da una finestra aperta sul lato destro. Il presbiterio, oltre il quale si sviluppa la sacrestia, è rialzato su un gradino e presenta una volta stellata.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; la sacrestia si sviluppa oltre la parete di fondo del presbiterio.
Facciata a due spioventi, delimitata lateralmente da cantonali angolari in granito in corsi alternati. Sistema di forature composto da un portale architravato centrale, affiancato a destra da una finestra quadrangolare e sormontato da un oculo circolare. Sul lato sinistro della facciata si erge un campaniletto a vela con tettuccio a doppia falda e campana azionata a corda.
Prospetti
Fiancate lisce, finite a intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a crociera; presbiterio sormontato da volta stellata.
Tetto a due spioventi, con struttura in legno e manto di copertura in coppi.
Interni
Navata unica, illuminata da un'unica finestra aperta sul lato destro. Lungo la parete sinistra è stata allestita una grotta della Madonna di Lourdes. Presbiterio di ampiezza minore rispetto alla navata, rialzato su un gradino e illuminato da una finestra a luce rettangolare, aperta sul lato destro. L'intero perimetro interno presenta un rivestimento in perline lignee per un'altezza di circa 1,5 metri.
La navata presenta un pavimento in mattonelle di cemento bianche e rosse posate in corsi diagonali. Nel presbiterio è presente un pavimento in mattonelle di marmo.

altare - intervento strutturale (1982 (?))
L'adeguamento liturgico, realizzato solo parzialmente, risale probabilmente all'intervento di restauro del 1982. L'altare maggiore storico non è stato modificato. Al centro del presbiterio storico, a raso pavimento, è stata collocata una mensa al popolo di tipo a tavolo, in pietra.
sede - aggiunta arredo (1982 (?))
Una sedia di legno, addossata alla parete sinistra del presbiterio storico, sostituisce la sede.