Garniga Terme
sussidiaria
San Maurizio
Parrocchia di San Rocco
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (2012)
1917 - 1917(fase preliminare carattere genereale); 2011 - 2012(costruzione intero bene); 2012/07/15 - 2012/07/15(benedizione carattere generale)
Cappella di San Maurizio
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Maurizio <Garniga Terme>
Autore (ruolo)
Cont, Sergio (progetto cappella)
maestranze trentine (costruzione)

1917  (fase preliminare carattere genereale)

Nel suo testamento del 1917 Davide fu Nicolò Cont di Garniga destinò una somma alla costruzione di una chiesa in località Rocal. Dopo la sua morte, però, la famiglia non diede seguito alle volontà testamentarie.

2011 - 2012 (costruzione intero bene)

Nel 2011 il signor Gaudenzio Piffer raccolse le volontà testamentarie di Davide Cont e si adoperò per costruire la cappella, ottenendo donazioni e manodopera gratuita da parte degli abitanti della zona. La chiesa è stata completata entro il giugno 2012.

2012/07/15  (benedizione carattere generale)

La cappella è stata benedetta il 12 luglio 2012 alla presenza dell'arcivescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan.

La cappella montana di San Maurizio a Rocal è stata edificata tra il 2011 e il 2012 su iniziativa di Gaudenzio Piffer. L'edificio, orientato a ovest, reca una semplice facciata a due spioventi preceduta da un portico e delimitata lateralmente da cantonali in pietra che la raccordano ai prospetti laterali con paramento in pietra a vista. A destra del presbiterio si erge il piccolo campanile con la caratteristica copertura a piramide rivestita in scandole lignee. La navata unica è illuiminata sul lato destro da tre finestre rettangolari. La zona presbiteriale, corrispondente all'abside poligonale, è rialzata su un gradino. La cappella è coperta da un tetto a due falde poggiante su capriate in legno.
Pianta rettangolare conclusa da abside poligonale.
Facciata a due spioventi, caratterizzata da cantonali angolari in pietra a vista, preceduta da un portico.
Prospetti
Fiancate laterali in pietra a vista. Sul lato sinistro emerge il volume della sacrestia.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrangolare, addossata al alto destro del presbiterio. Cella campanaria individuata da due cornici, illuminata da due monofore.
Strutture portanti in cemento armato e mattoni. Strutture di orizzontamento: volta a capriate lignee.
Cappella: tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Campanile: tetto a piramide con manto di copertura in scandole in legno cimata da globo e croce.
Interni
Navata unica, illuminata da tre finestre rettangolari poste sul lato destro. Presbiterio rialzato su un gradino.
Pavimento in pietra.
Dipinti murali eseguiti ad acrilico adornano la facciata, la controfacciata e la parete di fondo del presbiterio.

presbiterio - intervento strutturale (2012)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.