chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
San Cassiano di Controne
Bagni di Lucca
Lucca
oratorio
sussidiario
S. Giuseppe
Parrocchia di San Cassiano
Facciata; Pianta; Presbiterio; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Campanile
nessuno
2007 - 2007(restauri 2007)
Oratorio di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio di San Giuseppe <San Cassiano di Controne, Bagni di Lucca>
Altre denominazioni S. Giuseppe
Ambito culturale (ruolo)
maestranze area lucchese (costruzione)
Notizie Storiche

2007  (restauri 2007)

Nel 2007 l’oratorio e stato completamente restaurato, con il rifacimento della copertura, la ridipintura degli interni e il restauro pittorico degli affreschi.
Descrizione

Dell’oratorio dedicato a San Giuseppe non si hanno notizie documentate, gli storici locali lo definiscono antichissimo ma attualmente niente lo lascia desumere. Da un’analisi diretta dell’edificio, data la semplicità delle forme e delle tecniche costruttive, si può far risalire la sua edificazione tra la fine del XVII e la prima metà XVIII secolo, con successive aggiunte e modificazioni, quali l’apertura delle finestre che affiancano l’ingresso, il portico in parte tamponato e la retrostante sacrestia. La facciata a capanna in pietrame è serrata da cantonali in conci di arenaria squadrata, mentre l’antistante portico, a falda unica, è percorso da un basso muretto che crea una seduta continua. Al centro della facciata si apre il pregevole portale d’ingresso con mostre in arenaria, modanate e scolpite, sormontato da una lunetta. L’ingresso è affiancato da due ampie finestre rettangolari, poste a altezza d’uomo. L’edificio, a pianta rettangolare con l’asse maggiore orientato a nord-est, è a aula unica. L’interno dell’edificio è completamente intonacato e dipinto in una tonalità chiara, con gli impalcati lignei della copertura lasciati a vista; l’edicola dell’altare, in legno dipinto, e la mensa dello stesso, in stucco dipinto, sono di pregevole fattura.
Facciata
La facciata, a capanna e in pietrame, è serrata da cantonali in conci di arenaria squadrata. Un portico a falda unica, del quale non si conosce la data di realizzazione, è sorretto da un muro laterale, un’esile colonna e un pilastro angolare; il portico è recintato da un basso muretto che crea una seduta informale. Al centro della facciata si apre il portale d’ingresso con mostre in arenaria modanate e scolpite, il quale è sormontato da una lunetta definita da conci. L’ingresso è affiancato da due ampie finestre rettangolari, che poste ad altezza d’uomo, risultano aperte in epoca moderna.
Pianta
L’edificio ha una forma in pianta rettangolare, con l’asse maggiore orientato a nord-est; l’interno dell’edificio è a aula unica.
Presbiterio
Il presbiterio è ospitato nella parte terminale dell’aula e è allo stesso livello.
Impianto strutturale
Le parti strutturali dell’edificio sono costituite da muratura continua, catene, capriate e impalcati lignei.
Coperture
Il manto di copertura è in piastre di pietra a spacco.
Pavimenti e pavimentazioni
L’interno è pavimentato con un mattonato di laterizio.
Elementi decorativi
L’interno dell’edificio è completamente intonacato e dipinto in una tonalità chiara, gli impalcati lignei della copertura sono lasciati a vista. Gli unici elementi decorativi superstiti sono l’edicola in legno dipinto dell’altare e la mensa dello stesso in stucco dipinto.
Campanile
In epoca imprecisata è stato aggiunto, nella parte tergale dell’edificio, un campaniletto a vela che ospita una piccola campanella.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi