Moreri
sussidiaria
San Giovanni Battista
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Presbiterio e altare; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Coperture; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
1749 - 1749(visita pastorale intero bene)
Cappella di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Giovanni Battista <Moreri, Bricherasio>
Altre denominazioni Cappella dei dei Moreri
Cappella di Sant' Antonio Abate
Cappella Santi Giovanni Battista e Antonio Abate
maestranze piemontesi (costruzione intero edificio )

1749  (visita pastorale intero bene)

citata nella vista pastorale del 1749 (notizie raccolte da don Giorgio Gretti per uno studio in fase di redazione)

La cappella di San Giovanni Battista si trova in frazione Moreri del comune di Bricherasio. L'edificio è libero su tre lati, a ovest vi è la casa vicariale costruita in adiacenza. Della vecchia cappella rimane solamente la porzione alta del campanile, poiché l'alto basamento è frutto della ristrutturazione. Il fronte principale è in mattone paramano con zoccolatura in lastre di pietra, e termina con lo sporto del tetto dal profilo a capanna. L'ingresso centrale ha una porta in legno, con piccole specchiature ed è sormontata da un timpano triangolare e ai lati vi sono due finestre rettangolari. La parte alta, separata da una cornice aggettante bianca, è ornata con una palladiana con tre affreschi: il centrale raffigurante il battesimo di Gesù, a destra San Giuseppe e a sinistra Sant'Antonio Abate. I prospetti secondari color crema hanno nella parte bassa una zoccolatura in pietra e sul lato ad est vi sono tre finestre rettangolari. Internamente le pareti sono intonacate con arriccio e lo spazio è scandito dalle lesene bianche inframmezzate da grandi campi crema incorniciati da larghe fasce bianche. L'aula è coperta da un soffitto piano decorato sopra il presbiterio con festoni.
Presbiterio e altare
La parete centrale absidale è interamente ornata con un disegno geometrico floreale con al centro un modesto crocefisso in legno. La mensa è costituita dall' antico altare superstite, contenente il tabernacolo, a cui è stata rimossa la parte superiore; è in marmo policromo con agli estremi colonnine con basi poggianti su piedistalli. Completano l'arredo liturgico l'ambone, il fonte battesimale in marmo, il confessionale, i banchi e le panche in legno.
La pavimentazione è in piastrelle quadrate a motivi geometrici, posate ortogonalmente di colore beige nel corridoio centrale e grigio-verde ai lati. Il presbiterio, rialzato con due gradini è pavimentato allo stesso modo del corridoio centrale.
L'edificio ha una pianta rettangolare che termina con abside a emiesagonale; ha una sezione regolare a capanna. Le murature sono in laterizio con struttura portante in calcestruzzo armato.
La copertura è realizzata con solaio laterocementizio e coperto con cementegole.
Campanile
Della vecchia cappella rimane solamente la porzione alta del campanile, poiché l'alto basamento è frutto della ristrutturazione. In basso vi sono lesene angolari che sostengono una cornice bianca, la parte alta della torre, in mattone a vista, è caratterizzata da angoli stondati e da lesene interrotte da cornici. Su tre lati vi sono i quadranti tondi degli orologi, con sopra le monofore per le campane e il tutto è coperto da una soletta piana in cemento.

presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
La mensa è costituita dal superstite antico altare contenente il tabernacolo, a cui è stata rimossa la parte superiore; è in marmo policromo con agli estremi colonnine con basi poggianti su piedistalli. Completano l'arredo liturgico l'ambone, il fonte battesimale in marmo, il confessionale, i banchi e le panche in legno.