Montale
S. Salvatore in Agna
Diocesi di Pistoia
strutture verticali; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
cattedra - aggiunta arredo (2016); ambone - aggiunta arredo (2016); riserva eucaristica - aggiunta arredo (2016)
772 - 772(testimonianza intero bene); X - XI(ampliamento intero bene); XVIII - XVIII(restauro intero bene); 1920 - 1920(rifacimento intero bene); 2015 - 2015(rifacimento copertura); 2016 - 2016(rifacimento interno)
Badia di San Salvatore in Agna
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Badia di San Salvatore in Agna <Montale>
Altre denominazioni S. Salvatore in Agna
maestranze toscane (costruzione)

772  (testimonianza intero bene)

L'abbazia è citata in un documento di permuta.

X - XI (ampliamento intero bene)

Costruzione della cripta.

XVIII  (restauro intero bene)

Restauro completo della chiesa e riapertura della stessa, che era caduta in uno stato di abbandono e chiusa al culto per due secoli.

1920  (rifacimento intero bene)

Rifacimento radicale della chiesa.

2015  (rifacimento copertura)

Rifacimento della copertura.

2016  (rifacimento interno)

Rifacimento del transetto e tinteggiatura interna.

La chiesa ha un impianto a croce latina, ad aula unica, con presbiterio rialzato di sette gradini e tre absidi, ciascuno illuminato da una monofora. Al di sotto del transetto si trova una cripta a oratorio triabsidata del X secolo, con volte a crociera sorrette da colonne con capitelli corinzi di reimpiego. L'aula presenta una copertura lignea a capanna sorretta da capriate. Esternamente la facciata presenta un profilo a capanna, con una decorazione a coppie di archetti ciechi con lesene leggermente aggettanti dalla parete, ed ha un paramento murario a pietre irregolari. Il sottotetto è costituito da una serie di mattoncini disposti a punta di diamante poggianti su arcatelle in laterizio. Il portale ha un archivolto con conci cuneiformi e stipiti a bugnato e in asse con questo, in alto, al centro della facciata, si trova un occhio murato con cornice in pietra. Il motivo decorativo che si vede sulla facciata si trova anche sulle pareti laterali e sulle absidi.
strutture verticali
Muratura in pietrame a faccia vista
Copertura capanna sorretta da capriate lignee e manto in laterizio.
La pavimentazione dell'aula e del transetto è in cotto, mentre quella della cripta è in battuto di cemento.

cattedra - aggiunta arredo (2016)
Aggiunta cattedra lignea.
ambone - aggiunta arredo (2016)
Aggiunta ambone in metallo.
riserva eucaristica - aggiunta arredo (2016)
Aggiunta riserva eucaristica in cemento e pietra.