chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Trivignano Udinese
Udine
cappella
sussidiaria
S. Michele Arc.
Parrocchia di San Teodoro Martire
Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1982)
XIV - XIV(costruzione intero bene); 1982 - 1982(restauro intero bene)
Cappella di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Michele Arcangelo <Trivignano Udinese>
Altre denominazioni Cappella di San Michele Arcangelo detta della Beata Vergine del Sagrato
S. Michele Arc.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione)
Notizie Storiche

XIV  (costruzione intero bene)

La chiesetta campestre è di tipologia trecentesca, è ricordata in un documento della prima metà del sec. XIV. Due lunette inferiate sono presenti lungo i fianchi dell’aula, attribuibili a un intervento seriore.

1982  (restauro intero bene)

Il restauro del 1982 ha interessato il rifacimento del tetto, del pavimento e dell’area del sagrato; in tale occasione l’edificio è stato completamente intonacato.
Descrizione

Piccola chiesa di campagna, ad aula rettangolare, orientata, con sedime al livello del piano di campagna. Abside a pianta semicircolare, di volumetria inferiore, con struttura di copertura in legno e manto in coppi di laterizio. Copertura dell’aula a due falde, con struttura a capriate lignee e manto di copertura in coppi di laterizio. Il prospetto è semplice; portale ad arco con cornice in pietra, due finestre rettangolari con cornice lapidea. Al di sopra dell’ingresso la targa dedicatoria. Il fronte è terminato da una monofora che interrompe in facciata l’inclinazione delle due falde. L’interno ha soffitto a vista, con capriate lignee, arcarecci e tavelline in cotto. Due piccole finestre termali, contrapposte, illuminano l’area dell’altare. La mensa d’altare si protende verso l’aula; l’area del presbiterio è rialzata di un gradino e prospetta tramite l’arcosanto a tutto sesto con capitelli lapidei d’imposta e concio di chiave. L’abside, a parete piana, prospetta tramite l’arco a tutto sesto impostato su alti capitelli lapidei. La pavimentazione è in piastrelle rettangolari di cotto disposte trasversali all’ingresso.
Coperture
In coppi.
Prospetto principale
Il prospetto è semplice; portale ad arco con cornice in pietra, due finestre rettangolari con cornice lapidea. Al di sopra dell’ingresso la targa dedicatoria. Il fronte è terminato da una monofora che interrompe in facciata l’inclinazione delle due falde.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle rettangolari di cotto disposte trasversali all’ingresso.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1982)
a cassa, in legno
Contatta la diocesi