Cave del Predil
parrocchiale
S. Anna
Parrocchia di Sant'Anna
Coperture; Impianto strutturale; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1962 - 1968(costruzione intero bene); 1968 - 1968(benedizione intero bene)
Chiesa di Sant'Anna
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Anna <Cave del Predil, Tarvisio>
Altre denominazioni S. Anna
maestranze friulane (costruzione)

1962 - 1968 (costruzione intero bene)

La parrocchiale è di nuova costruzione, progettata dagli architetti Giovanni Morassutti e Alberto Ferrini, Udine.

1968  (benedizione intero bene)

La chiesa è stata benedetta il 28 settembre 1968 dall'arcivescovo Giuseppe Zaffonato.

Edificio a capanna ad unica aula, orientato, in ambiente alpino, con sedime su alto podio preceduto da scalinata. Le ripide falde della copertura a tre quarti della lunghezza dell’edificio aggettano in due corpi a sezione triangolare a ripide falde che imprimono una volumetria cruciforme, ciascuna con una finestratura a tre elementi, e sul cui innesto si innalza un’alta guglia piramidale in cemento a vista con apertura alla base per il castello delle campane. Lungo le fiancate si succedono i cinque bassi aggetti a sezione triangolare della finestratura. Il locale caldaie è discosto dall'edificio a meridione e collegato tramite un corpo aggettante a unica falda. Locali di servizio e attività pastorali nel seminterrato. Copertura in cemento armato a forti spioventi in lastre metalliche. Prospetto principale a facciata triangolare con spioventi aggettanti, suddiviso nel registro inferiore a muratura piena rivestita di lastre lapidee grigie decorate a campiture, con la partizione centrale ad atrio interno rettangolare a due falde e tre portali; il registro superiore ad orditura di travi cementizie a disegnare campiture triangolari vetrate. L'interno ad aula è fortemente improntato dal volume a capanna a doppia falda, bicroma, scandita dall’aggetto delle cinque alte vele scansionate dalle rilevate travatura in cemento armato, rivestite nel primo registro in perlinato ligneo e quindi intonacate sino alla sommità e nel cui livello del basamento si succedono gli incavi triangolari delle cinque finestre. L'area dell'altare, rialzata di due gradini, sottostà ad uno svettante elemento architettonico cementizio di sezione triangolare a due falde con aperture laterali, a mo’ di ciborio a doppia vela, rivestito di lastre in venato; una balconata rivestita in perlinato si immorsa all’altezza delle aperture laterali e avvolge le falde del ciborio, al di sopra della quale nella parete di fondo si aprono su due registri le teorie delle finestre, tre alte sopra e quattro piccole sotto. Retrostante alla parete di fondo, lungo tutta la larghezza dell’aula è il vano della sacrestia, cui immettono le due porte laterali. In controfacciata sottostante al registro della finestratura la balconata rivestita da una omologa fascia perlinata. In controfacciata sottostante al registro della finestratura la balconata rivestita da una omologa fascia perlinata. Tre gli ingressi; ai lati del principale, sulla sinistra il battistero a pianta rettangolare e a destra il vano per scendere nella sala di riunioni nel seminterato. Pavimentazione liscia con rivestimento in moquette orcra.
In lastre di metallo.
A capanna dalle ripide falde, a conformazione crociata, con alta guglia campanaria all'innesto.
Prospetto principale
Pavimentazione liscia con rivestimento in moquette orcra.

nessuno