Jalmicco
sussidiaria
Regina Pacis
Parrocchia di Santa Maria Maddalena
Pianta; Impianto strutturale; Prospetto principale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1922 - 1922(costruzione intero bene); 1976 post - 1976 post(restauro intero bene)
Cappella Regina Pacis
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella Regina Pacis <Jalmicco, Palmanova>
maestranze friulane (costruzione)

1922  (costruzione intero bene)

Cappella eretta nel 1922.

1976 post  (restauro intero bene)

A seguito del sisma del 1976, l'edificio è stato restaurato.

Edificio di piccole dimensioni ad aula con abside semicircolare di volumetria inferiore, orientato nord-sud e con sedime al livello del piano di campagna. Il fronte a capanna si caratterizza per il notevole sporto del tetto, sorretto da travi lignee poggianti su mensoline litiche. Il paramento esterno, come l'intera cappella, è in mattoni faccia a vista con inserti lapidei, quali le quattro colonnine d'ingresso, l'architrave a correre sulla quale si impostano gli archi e la volta d'ingresso. Il portale ha piedritti e architrave in pietra e lunetta soprastante affrescata. Lungo tutto il perimetro sotto gronda, a correre, si snodano una serie di cornici e dentelli in cotto. Al colmo di copertura, in prossimità dell'ingresso, si erge l'alta monofora campanaria. L'interno, con soffitto a capriate lignee a vista, è illuminato da due finestre ogivali contrapposte e presenta una decorazione pittorica al di sotto della copertura. L'altare è rialzato di un gradino; posteriormente il catino absidale dei toni dell'azzurro. In controfacciata, al di sopra dell'ingresso, è posta una targa commemorativa in pietra. Pavimentazione in piastrelle tricrome (bianco, nero e grigio), disposte ortogonali all'ingresso.
Muratura postante.
Prospetto principale
Il fronte principale, a capanna, si caratterizza per il notevole sporto del tetto, sorretto da travi lignee poggianti su mensoline litiche. Il paramento esterno, come l'intera chiesa, è in mattoni faccia a vista con inserti lapidei quali le quattro colonnine d'ingresso, l'architrave a correre sulla quale si impostano gli archi e la volta d'ingresso. Il portale ha piedritti e architrave in pietra e lunetta soprastante affrescata.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
La pavimentazione è in piastrelle tricrome (bianco, nero e grigio), disposte ortogonali all'ingresso.

nessuno