chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Jalmicco
Palmanova
Udine
cappella
sussidiaria
Regina Pacis
Parrocchia di Santa Maria Maddalena
Pianta; Impianto strutturale; Prospetto principale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1922 - 1922(costruzione intero bene); 1976 post - 1976 post(restauro intero bene)
Cappella Regina Pacis
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella Regina Pacis <Jalmicco, Palmanova>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione)
Notizie Storiche

1922  (costruzione intero bene)

Cappella eretta nel 1922.

1976 post  (restauro intero bene)

A seguito del sisma del 1976, l'edificio è stato restaurato.
Descrizione

Edificio di piccole dimensioni ad aula con abside semicircolare di volumetria inferiore, orientato nord-sud e con sedime al livello del piano di campagna. Il fronte a capanna si caratterizza per il notevole sporto del tetto, sorretto da travi lignee poggianti su mensoline litiche. Il paramento esterno, come l'intera cappella, è in mattoni faccia a vista con inserti lapidei, quali le quattro colonnine d'ingresso, l'architrave a correre sulla quale si impostano gli archi e la volta d'ingresso. Il portale ha piedritti e architrave in pietra e lunetta soprastante affrescata. Lungo tutto il perimetro sotto gronda, a correre, si snodano una serie di cornici e dentelli in cotto. Al colmo di copertura, in prossimità dell'ingresso, si erge l'alta monofora campanaria. L'interno, con soffitto a capriate lignee a vista, è illuminato da due finestre ogivali contrapposte e presenta una decorazione pittorica al di sotto della copertura. L'altare è rialzato di un gradino; posteriormente il catino absidale dei toni dell'azzurro. In controfacciata, al di sopra dell'ingresso, è posta una targa commemorativa in pietra. Pavimentazione in piastrelle tricrome (bianco, nero e grigio), disposte ortogonali all'ingresso.
Pianta
Edificio di piccole dimensioni ad aula con abside semicircolare di volumetria inferiore, orientato nord-sud e con sedime al livello del piano di campagna
Impianto strutturale
Muratura postante.
Prospetto principale
Il fronte principale, a capanna, si caratterizza per il notevole sporto del tetto, sorretto da travi lignee poggianti su mensoline litiche. Il paramento esterno, come l'intera chiesa, è in mattoni faccia a vista con inserti lapidei quali le quattro colonnine d'ingresso, l'architrave a correre sulla quale si impostano gli archi e la volta d'ingresso. Il portale ha piedritti e architrave in pietra e lunetta soprastante affrescata.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle tricrome (bianco, nero e grigio), disposte ortogonali all'ingresso.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi