Montisi
Santissima Annunziata
Parrocchia di Santissima Annunziata
Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura
altare - intervento strutturale (2001)
1200 - 1250(realizzazione intero bene); XVIII - XVIII(ristrutturazione intero bene); 1872 - 1872(restauro intero bene); 1934 - 1934(ristrutturazione intero bene); 2016 - 2017(restauro intero bene)
Chiesa della Santissima Annunziata
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santissima Annunziata <Montisi, San Giovanni d'Asso>
Altre denominazioni Pieve della Santissima Annunziata
maestranze toscane (costruzione)

1200 - 1250 (realizzazione intero bene)

La sua costruzione è collocata intorno alla metà del 1200 ed è menzionata per la prima volta nelle decone del 1278 della giurisdizione della Pieve di Santo Stefano a Cennano

XVIII  (ristrutturazione intero bene)

Nel corso dei primi anni del 1700 la chiesa fu oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione, fu costruito l'altare maggiore ed i cinque altari laterali ognuno decorato con fregio sorretto da due colonne in stucco. Venne inoltre realizzato, al termine della navata un'abside quadrangolare, con cantoria a ridosso della parete fondale, sulla quale vi era un organo a canne con sei registri.

1872  (restauro intero bene)

Nel 1872, il pievano Don giovanni Bocchi, fece restaurare la chiesa che versava in rovina. Il campanile a vela su sostituito con una nuova torre campanaria e vennero rinforzate le murature della chiesa. All'interno, i precedenti due archi a sesto acuto che dividevano la navata in tre campate, vennero sostituiti da tre serie di tre archi a tutto sesto, di cui il centrale più grande rispetto ai due laterali

1934  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa fu ampliata con la realizzazione di un abside quadrangolare, furono demoliti gli altari esistenti e furono realizzati un nuovo altare maggiore in marmo e due altari laterali in legno.

2016 - 2017 (restauro intero bene)

La chiesa dopo che nel 2015 era stata chiusa al culto a causa di un fulmine che aveva colpito il campanile creando danni anche alla copertura della chiesa, è stata oggetto di un completo intervento di restauro con la ricostruzione del campanile, il rifacimento della copertura ed il restauro interno

La chiesa della Santissima annunziata sorge nella parte alta del centro storico di Montisi, detta castello. La facciata è composta da conci regolari in pietra tufacea, termina a capanna con decorazione di arcatelle, nella parte più alta, sovrastata da un trimonte con croce in ferro. Il lato destro della chiesa è appoggiato alla canonica, mentre quello di sinistra, presenta i volumi della torre campanaria, della cappella laterale e della sacrestia. La torre campanaria presenta quattro monofore e una guglia conica. L'interno è a tre navate , di cui la centrale termina con il coro.
La facciata è composta da conci regolari in pietra tufacea, termina a capanna con decorazione di arcatelle, nella parte più alta, sovrastata da un trimonte con croce in ferro. Contiene un portale con architrave in tufo e sovrastante arco a conci alternati di travertino e tufo, con estradosso a sesto acuto.
L'interno della chiesa è a tre navate, composte da quattro campate, divise da colonne. La chiesa nella parte sinistra c'è una cappella voltata a vela. La chiesa termina con il coro, coperto a crociera.
Il pavimento è in cotto, a quadroni messi in diagonale.
La struttura portante verticale è in muratura mentre la struttura orizzontale è lignea, mentre le colonne interne della navata sono in travertino unite trasversalmente da archi in muratura che sorreggono le travature principali della copertura.

altare - intervento strutturale (2001)
Viene realizzato un nuovo altare post-conciliare in travertino.