Libertinia
Maria Santissima del Rosario
Parrocchia di Maria Santissima della Provvidenza
aula; prospetto; coperture
2015 - XXI(prospetto lastra con iscrizione)
Chiesa di Maria Santissima del Rosario
Tipologia e qualificazione cappella rettoria
Denominazione Chiesa di Maria Santissima del Rosario <Libertinia, Ramacca>
maestranze siciliane (costruzione chiesa)

2015 - XXI (prospetto lastra con iscrizione)

Una lastra marmorea posta sul prospetto principale riporta la seguente scritta: «Riedificata dalla famiglia Currao e benedetta dal Sacerdote Pietro Mannuca in onore della Madonna 08.10.2015.»

La chiesa presenta una impostazione planimetrica rettangolare. La costruzione è realizzata in muratura rifinita ad intonaco; la piccola aula è coperta da un tetto in legno a due falde, costituito da un sistema di arcarecci in legno con sovrapposto tavolato e con tegole marsigliesi. Il prospetto è costituito da una superficie piana ad impianto retto e squadrato, con il profilo sommitale a capanna.
aula
La chiesa presenta una impostazione planimetrica rettangolare. La costruzione è realizzata in muratura rifinita ad intonaco.
prospetto
coperture
La piccola aula è coperta da un tetto in legno a due falde, costituito da un sistema di arcarecci in legno con sovrapposto tavolato e con tegole marsigliesi.