Lodi
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Impianto strutturale; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1200 - 1700(costruzione intero bene); 1700 - 1800(modifica intero bene); 1800 - 1900(ampliamento intero bene); 1900 - 2019(completamento intero bene)
Chiesa della Beata Vergine Maria del Carmine
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Maria del Carmine <Lodi>
maestranze lombarde (costruzione)

1200 - 1700 (costruzione intero bene)

La prima attestazione della chiesa del Carmine, chiamata chiesa di San Salvatore, risale al 1261, quando il papato tassò le istituzioni ecclesiastiche lodigiane. L'edificio è comunemente conosciuto come chiesa della Beata Vergine del Carmine per l'altare e l'istituzione dei padri Carmelitani un tempo qui presenti. L'edificio era anticamente dedicato a S.Elisabetta, oratorio annesso ad un ospizio di giuspatronato Cadamosto, che fu incorporato nell'Ospedale Maggiore. Ceduta nel 1496 ai Padri Carmelitani nel 1519 eressero la presente chiesa, consacrata nel 1522.

1700 - 1800 (modifica intero bene)

Nel 1770 la chiesa divenne prepositurale con il titolo di San Salvatore, preso da un'altra chiesa poco distante incorporata nel fabbricato dell'Ospedale Maggiore.

1800 - 1900 (ampliamento intero bene)

Nel 1878 viene eliminato il piccolo sagrato sulla strada costruendo una nuova facciata allineata agli edifici esistenti.

1900 - 2019 (completamento intero bene)

Sono Novecentesche le decorazioni interne (anni 20'-30'): l'autore è Cesare Secchi, pittore locale attivo in quegli anni nel lodigiano. A seguito della revisione delle parrocchie cittadine avvenuta a inizio anni 2000 la parrocchia è stata soppressa ed accorpata alla Parrocchia di S.Maria Assunta: la chiesa è diventata sussidiaria. Nel 2019 è stato rifatto il manto di copertura e messo a norma l'impianto elettrico e di illuminazione.

La chiesa della Beata Vergine Maria del Carmine si trova nel centro di Lodi e si affaccia su via Gorini: l'edificio è privo di sagrato dalla metà dell'Ottocento, quando venne costruita una nuova facciata allineata all'asse dei fabbricati vicini. L'edificio è ad una navata unica con quattro altari laterali più una cappella, di fronte all'organo, dedicata alla Madonna di Fatima. Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto alla navata e da esso si accede alla sagrestia: dalla parte opposta si trova un ambiente ripostiglio. Dietro all'abside si trova un piccolo cortiletto.
Edificio ad unica navata con cappelle laterali: sagrestia e campanile a destra del presbiterio, ripostiglio a sinistra.
Pareti portanti in muratura di mattoni pieni. Soffitto voltato.
Tetto con struttura portante in legno, manto di copertura costituito da lastre in fibrocemento ecologico con soprastanti coppi.
Pavimento costituito da piastrelle Novecentesche.

nessuno