Orte Scalo
S. Antonio
Parrocchia di Santi Giuseppe e Marco
Campanile; Coperture; Fondazioni; Impianto strutturale; Pianta
presbiterio - aggiunta arredo (1966); cattedra - aggiunta arredo (2006)
1931 - 1931(acquisizione area di pertinenza); 1932 - 1932(posa prima pietra); 1933 - 1933(inizio costruzione intero bene); 1936 - 1936(inaugurazione intero bene); 1943 - 1943(distruzione interno bene); 1954 - 1954(consacrazione intero bene); 1985 - 1985(rifacimento scalinata ingresso); 2000 - 2000(rifacimento tetto navate laterali); 2002 - 2002(tinteggiatura interna intero bene); 2005 - 2005(restauro portoni ); 2010 - 2010(posa banchi navata centrale); 2012 - 2012(sostituzione vetri abside e navata)
Chiesa di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio <Orte Scalo, Orte>
Altre denominazioni Chiesa dei Santi Giuseppe e Marco
S. Antonio
liberty italiano (costruzione edificio)

1931  (acquisizione area di pertinenza)

Nel 1931 il Vescovo Diocesano Mons. Margaria, aiutato da Padre Geremia, acquistò il terreno per la costruzione della Chiesa di Orte Scalo.

1932  (posa prima pietra)

Il 19 Giugno 1932 il Vescovo pose la prima pietra della nuova Chiesa

1933  (inizio costruzione intero bene)

Nel 1933 iniziarono l'opera di costruzione della struttura in calcestruzzo armato.

1936  (inaugurazione intero bene)

Nel 1936 fu finalmente inaugurata la nuova Chiesa di S. Antonio ad Orte Scalo.

1943  (distruzione interno bene)

Il 29 Agosto 1943 una serie di bombardamenti distrusse quasi completamente la Chiesa di S. Antonio.

1954  (consacrazione intero bene)

Il 12 Giugno 1954, dopo una lunga ricostruzione, fu consacrata nuovamente la Chiesa di S. Antonio.

1985  (rifacimento scalinata ingresso)

Nel 1985 è stata rifatta la solenne scalinata d'ingresso alla Chiesa con gradini in travertino chiaro.

2000  (rifacimento tetto navate laterali)

Nel 2000 sono stati rifatti i tetti delle navate laterali a causa di copiose infiltrazioni che avevano causato danni alle strutture sottostanti. Contestualmente è stato rifatto l'impianto audio.

2002  (tinteggiatura interna intero bene)

Nel 2002 è stata rifatta la tinteggiatura interna delle superfici dell'aula e del presbiterio.

2005  (restauro portoni )

Nel 2005 è avvenuto il restauro conservativo dei tre portoni d'ingresso in legno. Contestualmente è stato rifatto l'impianto elettrico interno.

2010  (posa banchi navata centrale)

Nel 2010 sono stati posti nuovi banchi lignei nella parte sinistra della navata centrale.

2012  (sostituzione vetri abside e navata)

Nel 2012 sono state sostituite le vetrate dell'abside e della navata sinistra con vetri rinforzati.

LA Chiesa di S. Antonio è per tutti il simbolo di Orte Scalo; la sua storia rappresenta uno dei più interessanti esempi di architettura liturgica del Novecento. Edificata con una struttura portante in cls armato e tamponata con tufo locale, si presenta molto imponente e maestosa sia nella forma che nelle dimensioni. Il complesso ingloba anche la casa canonica ed i locali per l'oratorio sia interni che esterni. L'accesso avviene dalla via principale che conduce alla stazione ed è consentito da una bella scalinata marmorea; tre bei portali caratterizzano la facciata e fanno da preludio alla divisione interna in tre navate. La facciata principale costituisce un esempio dello stile liberty degli inizi del '900, un neo-gotico molto espressivo e vivace con le sue colonnine, paraste, capitelli, archi acuti e policromie. Internamente lo spazio appare assai dilatato in altezza ma anche in larghezza; sulle pareti si trova la riproposizione dello stile della facciata con l'intento di rappresentare uno spazio caldo ed accogliente. Notevole è l'abside con il bellissimo organo a canne e la volta a pennacchi con costoloni finemente decorati. La pavimentazione in marmi bianchi alternati a composizioni policrome conferisce prestigio a tutta la costruzione.
Campanile
Del tipo a torre, consiste in una struttura muraria mista con tufo e laterizio a pianta quadrata con copertura a cuspide.
Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, pianelle in cotto, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Del tipo continuo con setti portanti e pareti di collegamento in tufo.
Strutture portanti verticali costituite da uno scheletro in calcestruzzo armato. Volte ogivali delle navate e dell'abside in conglomerato cementizio alleggerito. Tamponature verticali in blocchi di tufo locale.
Impianto a tre navate a terminazione absidale poligonale in corrispondenza della navata centrale. Alla sinistra del presbiterio si trova la sagrestia ed il collegamento all'edificio che ospita i locali pastorali e la Canonica al piano primo.

presbiterio - aggiunta arredo (1966)
Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato posizionato un nuovo altare in marmo al centro del presbiterio e posto un ambone sul lato destro; questi arredi sono stati costruiti con i pezzi marmorei della balaustra rimossa per l'occasione.
cattedra - aggiunta arredo (2006)
Nel 2006 è stata sostituita la vecchia sede con una nuova in legno e affiancata da due nuove sedute per concelebranti.