Velletri
parrocchiale
santa Maria in Trivio
Parrocchia di Santa Maria in Trivio
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1960); presbiterio - aggiunta arredo (1975)
1622 - 2017(ricostruzione intero edificio); 1960 - 1960(adeguamento liturgico post concilio aula liturgica); 1970 - 1970(rimozione pavimentazione aula liturgica); 2006 - 2006(restauro copertura); 2017 - 2017(consolidamento aula liturgica); 2017 - 2017(rimozione aula liturgica); 2017 - 2017(consolidamento cappella di san luigi Gonzaga); 2017 - 2017(restauro/consolidamento/ripristino abside); 2017 - 2018(restauro/consolidamento/ripristino cappella della madonna della salute)
Chiesa di Santa Maria in Trivio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria in Trivio <Velletri>
Altre denominazioni Chiesa di santa Maria assunta in cielo
Chiesa Parrocchiale Santa Maria in Trivio
Autore (ruolo)
Maderno, Carlo (riedificazione barocca)
medievale (edificazione)
barocco (riedificazione)

1622 - 2017 (ricostruzione intero edificio)

demolizione dell'impianto medievale e ricostruzione del complesso

1960  (adeguamento liturgico post concilio aula liturgica)

spostamento dell'altare, rimozione delle balaustre presenti nel presbiterio e nelle cappelle laterali

1970  (rimozione pavimentazione aula liturgica)

rimozione del pavimento originario e rifacimento in marmo

2006  (restauro copertura)

restauro e consolidamento della copertura a tetto

2017  (consolidamento aula liturgica)

risarcimento lesioni post terremoto 2016

2017  (rimozione aula liturgica)

rimozione dei rivestimenti marmorei del basamento dell'ordine gigante

2017  (consolidamento cappella di san luigi Gonzaga)

consolidamento della volta

2017  (restauro/consolidamento/ripristino abside)

consolidamento, restauro e ripristino degli stari di superficie muraria e decorazioni dei sec. XXVI e XVII

2017 - 2018 (restauro/consolidamento/ripristino cappella della madonna della salute)

la chiesa sorge nel centro storico della città, ai margini della grande piazza Cairoli. L'edificio attuale è frutto della ricostruzione barocca avvenuta nel 1622 della quale fu incaricato l'architetto Carlo Maderno. I lavori si conclusero a metà del secolo sucesivo per mano di Carlo Murena che realizzo l'apparato decorativo della zona absidale. La chiesa è a navata unica con sei cappelle laterali, tre per parte. Queste sono comunicanti tra di loro. La copertura della navata è a volta così come quella del cartino absidale. Le cappelle sono coperte da piccole volte ovoidali. L'apparato decorativo è dei secoli XVII e XVIII. Nel XX secolo furono apposti marmi lungo la zona basamaentale dell'ordine gigante, questi sono stati rimossi nell'ambito dei lavori di restauro del 2017/2018. La facciata è stata realizzata nel XIX secolo. La pala d'altare rappresenta L'assunzione della Vergine con i santi Pietro e Paolo. La cappella più rappresentativa è quella dedicata alla madonna della Salute, la terza di destra. I resturi del 2017 hanno riporato alla luce la decorazione a finto marmo del XVIII secolo oprera del Murena; nella cappella della Madonna della salute sono venute alla luce importantidecorazioni ed affreschi che risalgono in parte al XVII ed in parte al XVIII secolo.
tetto a capanna con orditura lignea recentemente consolidato con rinforzi in c.a. Le volte interne sono in muratura
struttura portante in murature. Parte in laterizi e parte mista laterizi e pietrame locale
la pavimentazione originaria era cosmatesca. L'intervento del XX secolo la ha rimossa ed attualmente è in marmo
la pianta è a navata unica con cappelle laterali comunicanti tra loro, tre per parte.
la decorazione è frutto di interventi succedutisi nel tempo. L'aspetto attuale è quello dato dall'intervento del XX secolo. I restauri in corso hanno riporato alla luce parte delle decorazioni originarie dei secoli XVI e XVII

presbiterio - aggiunta arredo (1960)
adeguamento liturgico post conciliare realizzato mediante lo spostamento dell'altare al centro della zona presbiteriale e la rimozione delle balaustre del presbiterio e delle cappelle laterali. Non sono state rinvenute autorizzazioni ufficiali
presbiterio - aggiunta arredo (1975)
E' stato sostituito il pavimento del presbiterio, sono stati collocati l'ambone, la seduta ed un rialzo all'altare. E' stato apposto un nuovo tabernacolo al centro della parete di fondo del presbiterio.