Prepezzano
parrocchiale
S. Nicola di Bari
Parrocchia di San Nicola di Bari
Pianta; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata
presbiterio - aggiunta arredo (2000 ca.)
1173 - 1173(menzione intero bene); XIV - XIV(menzione intero bene); 1728 - 1728(menzione intero bene); 1838 - 1838(menzione intero bene); XX - XXI(restauro intero bene)
Chiesa di San Nicola di Bari
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Nicola di Bari <Prepezzano, Giffoni Sei Casali>
Altre denominazioni S. Nicola di Bari
maestranze campane (costruzione)

1173  (menzione intero bene)

La chiesa è documentata per la prima volta nel 1173.

XIV  (menzione intero bene)

Diviene parrocchia nel XIV secolo.

1728  (menzione intero bene)

Nel 1728 la parrocchia conta 610 anime. La chiesa è retta da 4 parroci.

1838  (menzione intero bene)

Nel 1838 nella parrocchia operano 2 parroci.

XX - XXI (restauro intero bene)

E' stata soggetta a recenti lavori di restauro.

La chiesa è a pianta rettangolare, a tre navate, con nicchie e altari laterali. Presenta struttura principale in muratura portante con copertura voltata all'interno; il transetto è sormontato centralmente da una cupola affrescata, anche l'abside è voltato. Le pareti interne si presentano intonacate e tinteggiate in colori chiari oltre che impreziosite con fregi e modanature. La pavimentazione dell'aula è in mattonelle quadrate in cotto. La facciata principale è costituita, centralmente, dal portale d'ingresso in legno massiccio e, lateralmente dai due ingressi minori che conducono alle due navate laterali. E' intonacata e tinteggiata in ocra, con cornici in bianco.
La chiesa è a pianta rettangolare, a tre navate, con nicchie e altari laterali.
La pavimentazione dell'aula è in mattonelle quadrate in cotto.

presbiterio - aggiunta arredo (2000 ca.)
Il presbiterio è costituito dal tabernacolo inserito tra marmi policromi; presenta poi altare in legno e leggio e sede mobili in legno.