Capitignano
S. Maria della Pace
Parrocchia di San Martino Vescovo
Facciata; Coperture; Pianta; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1987 circa)
XX - XX(menzione carattere generale)
Chiesa di Santa Maria della Pace
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria della Pace <Capitignano, Giffoni Sei Casali>
Altre denominazioni S. Maria della Pace
maestranze campane (costruzione)

XX  (menzione carattere generale)

L'edificio religioso sorge nella frazione di Capitignano. Il casale di Capitignano sorse all'epoca della sconfitta dei Romani sui Picentini, quando gli abitanti della distrutta Picenza abbandonarono la pianura per ritirarsi sulle pendici delle montagne. Non si rilevano significative notizie storiche sulla chiesa.

Situata nel cuore del centro abitato, la chiesa presenta la facciata d'ingresso arretrata rispetto al fronte delle costruzioni adiacenti. Il pianerottolo d'ingresso è fiancheggiato da due rampe di scale rettilinee che collegano la chiesa alla strada sottostante. La facciata è suddivisa da una cornice marcapiano in due ordini. Al primo ordine è situato al centro il il portone d'ingresso,in legno a due ante con cornice in stucco in rilievo. Al secondo ordine, in asse con il portone, una rappresentazione sacra in rilevo è racchiusa all'interno di un ovale in stucco. Al di sopra una bucatura rettangolare ad arco ribassato con invetriata a colori raffigurante una croce completa la verticale dell'ingresso. Simmetricamente, la facciata è arricchita su entrambi i lati da due lesene. La copertura è a due falde inclinate con manto di tegole in laterizio. La pianta, rettangolare, è ad una sola navata con zona absidale ad emiciclo. Sulle pareti laterali le paraste sono sormontate da un cornicione in stucco con modanature aggettanti. Sulla parete di chiusura dell'abside un quadro con raffigurazione sacra è posto al centro di una composizione architettonica ricca di stucchi e fregi sormontata da due angeli che reggono uno scudo. Su entrambe le pareti laterali si rileva la presenza di un coro ligneo.
La copertura è a due falde inclinate con manto di tegole in laterizio.
All'interno della chiesa si rileva la presenza di fregi e cornici in stucco oltre al coro ligneo che interessa entrambe le pareti laterali sino al portone d'ingresso.
La pavimentazione è costituita da piastrelle quadre in cotto poste a cardamone. In prossimità dell'altare è visibile quanto resta di piastrelle maiolicate.

presbiterio - aggiunta arredo (1987 circa)
La chiesa è stata adeguata alle indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico. L'altare è costituito da un elemento centrale in marmo bianco con inserto di colore più scuro raffigurante una croce. Quattro pilastrini, anch'essi in marmo bianco, posti simmetricamente sui due lati, completano la parte inferiore dell'altare su cui poggi ala mensa.