Borgo
S. Pantaleone
Parrocchia di Santi Leucio e Pantaleone
Campanile; Coperture; Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1985 circa); altare - aggiunta arredo (1985 circa)
1282 - 1282(menzione carattere generale); 1480 - 1712(menzione carattere generale); 1843 - 1843(menzione carattere generale)
Chiesa di San Pantaleone
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pantaleone <Borgo, Montoro Inferiore>
Altre denominazioni S. Pantaleone
maestranze campane (costruzione)

1282  (menzione carattere generale)

La chiesa di S. Pantaleone è esistente nel 1282, secondo quanto risulta dai documenti conservati presso l'Archivio storico di Montevergine.

1480 - 1712 (menzione carattere generale)

Nel 1480 è già parrocchia, mentre nel 1712 è diruta.

1843  (menzione carattere generale)

Con Decreto del 6 giugno 1843 Monsignor Paglia sopprime la Parrocchia di S. Pantaleone al Castello e la unisce a S. Leucio.

La struttura, in buone condizioni per un sicuro recente restauro, presenta una facciata semplice, alla cui base vi è un'entrata coperta da una protezione colonnata caratterizzata da tre archi a tutto sesto di cui quello centrale di maggior dimensione. L'imponente Torre campanaria è separata dalla struttura e si trova sulla sinistra di questa, in posizione leggermente arretrata e sopraelevata. La pianta rettangolare è ad una sola navata con zona presbiteriale rialzata di due gradini rispetto all'aula liturgica. Il soffitto della navata è piano con decorazione a cassettoni, mentre sull'abside domina una cupola.
Campanile
L'imponente torre campanaria è separata dalla struttura e si trova sulla sinistra di questa, in posizione leggermente arretrata e sopraelevata.
La copertura è a due falde inclinate con manto di tegole in laterizio.
La facciata presenta decori semplici e lineari. L'ingresso, costituito da un portone in legno, è coperto da una protezione colonnata caratterizzata da tre archi a tutto sesto di cui quello centrale di maggior dimensione.
La pavimentazione dell'aula liturgica è costituita da piastrelle quadre poste a cardamone.

presbiterio - aggiunta arredo (1985 circa)
La chiesa è stata adeguata alle indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1985 circa)
L'altare è costituito da una struttura in tubolari metallici color oro cui è ancorato un pannello in legno centrale decorato riportante scene sacre.