Acerno
sussidiaria
S. Donato
Parrocchia di Santa Maria degli Angeli
Impianto strutturale; Pianta; Facciata; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (2010 ca.)
1575 - 1575(edificazione intero bene); XVIII - XVIII(restauro intero bene); XX - XX(ristrutturazione intero bene); 1989 - 1989(ristrutturazione intero bene); 2011 - 2011(inaugurazione intero bene)
Chiesa di San Donato
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Donato <Acerno>
Altre denominazioni Cattedrale di San Donato
S. Donato
maestranze campane (costruzione)

1575  (edificazione intero bene)

L'edificio è stato realizzato a partire dal 1575 sulle rovine di un precedente edificio elevato a cattedrale della diocesi di Acerno nel 444 da Papa Leone.

XVIII  (restauro intero bene)

Agli inizi del 1700 ampi restauri ne determinano la linea architettonica barocca e viene arricchita da numerosi affreschi raffiguranti i quattro Evangelisti, la gloria di S. Donato (del Pallante 1797), il martirio del Santo e l’arrivo del Sue reliquie ad Acerno.

XX  (ristrutturazione intero bene)

A seguito di numerosi eventi sismici, in particolare quello del 1980 e di un successivo incendio, la struttura ha subito numerose modifiche strutturali.

1989  (ristrutturazione intero bene)

Con un progetto di ristrutturazione del 1989 la chiesa è stata recuperata completamente e riaperta nuovamente al culto

2011  (inaugurazione intero bene)

Il 6 agosto 2011 è stata inaugurata la nuova e originale copertura della chiesa, mentre l'altare maggiore del '700 è tornato alla sua integralità grazie ai due monumentali angeli tedofori che poggiano ai fianchi dell'altare medesimo. Sempre nello stesso giorno la basilica si è arricchita di tre dipinti su tela di artistica fattura, opera del Maestro Mario Colonna di Bari e dono del nostro concittadino don Alberto D'Urso in ricordo del suo giubileo sacerdotale e quale segno di quanto sia profondo il legame con la nostra Comunità.

La Chiesa di San Donato è un edificio di culto con struttura principale in muratura portente, più volte rimaneggiata, negli anni, in seguito ad importanti interventi di restauro e ristrutturazione. L'edificio è a croce latina, ed è composto da una navata centrale maggiore e da due laterali minori, il transetto, un'abside e una sagrestia con ambienti di servizio. L'esterno del fabbricato è caratterizzato da una facciata con ingresso centrale e due laterali minori, il tutto sormontato da due finestre e un rosone centrale. Il campanile si sviluppa su quattro livelli ed è sormontato da un bulbo terminale ricoperto con un guscio metallico in rame. La pavimentazione dell'aula è in piastrelle di cotto con corridoio centrale in maioliche colorate a motivi geometrici. Gli interni, così come le pareti esterne, sono intonacati e tinteggiati in bianco.
Campanile

presbiterio - intervento strutturale (2010 ca.)
Il presbiterio è costituito dal tabernacolo inserito tra marmi policromi, dall'altare maggiore, dall'ambone e dalla sede mobile in legno.