Castellaneta
S. Maria Assunta
Parrocchia di San Nicola
Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Scale; Struttura
altare - aggiunta arredo (1970)
XIII - XIV(completamento intero bene); XVI - XVIII(rifacimento cappella della Santissima Trinità); 1538 - XVII(rifacimento cappella del Santissimo Sacramento); 1619 - XVIII(rifacimento cappella di San Nicola); 1643 - 1643(completamento cappella Santa Maria Consolatrice); XVIII - XVIII(rifacimento intero bene); 1758 - 1758(rifacimento cappella del Santissimo Crocifisso); 1764 - 1778(rifacimento presbiterio); 2016 - 2017(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa cattedrale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Castellaneta>
Altre denominazioni Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta
Cattedrale Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta
maestranze pugliesi (costruzione)

XIII - XIV (completamento intero bene)

La costruzione dell'edificio risale alla seconda metà del XIII inizio del secolo XIV

XVI - XVIII (rifacimento cappella della Santissima Trinità)

La cappella della Santissima Trinità fu costruita nel secolo XVI e rifatta nel secolo XVIII

1538 - XVII (rifacimento cappella del Santissimo Sacramento)

La cappella del Santissimo Sacramento fu edificata nel 1538 e rimodernata nel XVII secolo

1619 - XVIII (rifacimento cappella di San Nicola)

La cappella di San Nicola fu costruita nel 1619 e rifatta nel secolo XVIII

1643  (completamento cappella Santa Maria Consolatrice)

La Cappella di S. Maria Consolatrice fu edificata nel 1643 e più volte ristrutturata nel corso del XVIII e XIX secolo

XVIII  (rifacimento intero bene)

Rifacimento delle dell'interno in stile barocco e rifacimento della facciata

1758  (rifacimento cappella del Santissimo Crocifisso)

La cappella del Santissimo Sacramento fu edificata nel 1758

1764 - 1778 (rifacimento presbiterio)

Rifacimento dell'area presbiteriale e le cappelle della SS. Trinità e di S. Nicola.

2016 - 2017 (restauro intero bene)

Consolidamento e restauro murature portanti. Restauro della facciata e consolidamento delle volte con risanamento dall'umidità

L'edificio è ubicato all'interno del centro storico cittadino. La facciata risulta divisa in due ordini uniti da una balaustra cieca. Al centro si apre una grande finestra rettangolare, sormontato da un frontone curvilineo, mentre ai lati, in corrispondenza delle statue, si trovano quattro lesene, impreziosite da capitelli corinzi. Nell'ordine inferiore della facciata, si apre il portale centrale circondato da una cornice lineare, su cui poggia un frontone curvilineo, abbellita nella parte superiore dalla semplice scultura di un ramo di fiori e foglie. L'interno dell’edificio è a pianta basilicale ed è diviso in tre navate da due file di colonne accoppiate su di un alto zoccolo e terminanti con capitelli compositi e festoni su cui posano architravi piani; le tre navate terminano con tre absidi. Lungo la navata sinistra, dopo il battistero, chiuse da cancellate settecentesche in ferro battuto e ottone, si aprono tre grandi cappelle dedicate a S. Maria Consolatrice, al SS. Sacramento e al SS. Crocifisso. Un' ultima cappella, dedicata alla SS. Trinità, si trova in fondo alla navata. . Il presbiterio è preceduto da una scala curvilinea con elegante balaustra marmorea ed è coperto da una cupola.
La pavimentazione è in marmo grigio chiaro e grigio scuro a scacchiera nelle navate laterali; In marmo grigio chiaro con fasce grigio scure nelle navata principale. Il pavimento della zona presbiteriale è in marmi policromi con decori floreali.
L’impianto planimetrico della chiesa ha uno sviluppo longitudinale suddivisa in tre navate che terminano con tre absidi.
Scale
La parte antistante della facciata è protetta da un sagrato chiuso ai lati da una balaustra che si apre al centro su una breve scalinata. A fianco della Cattedrale si leva un importante campanile quadrato del secolo XIV, anch'esso diviso in due ordini: quello superiore alleggerito sui quattro lati da altrettante bifore, e quello inferiore addolcito da finestre cieche trilobate.

altare - aggiunta arredo (1970)
Altare in legno