Pozzuolo
Parrocchia di Santo Stefano
Pianta; Facciata; Impianto strutturale; Pavimenti interni; Coperture; Campanile
nessuno
970 - 970(notizie storiche carattere generale); XVII - XVII(ricostruzione intero bene); 1660 - 1660(notizie storiche intero bene); 1994 - 1994(restauro intero bene); 2000 - 2000(restauro copertura); 2015 - 2015(restauro intero bene); 2019 - 2021(restauro intero bene)
Chiesa di Santo Stefano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santo Stefano <Pozzuolo, Lucca>
Altre denominazioni S. Stefano protomartire
S. Stefano
maestranze lucchesi (impianto)
maestranze lucchesi (ricostruzione)

970  (notizie storiche carattere generale)

Il 970 è termine post quem per l'esistenza del paese di Pozzuolo. Alcuni documenti citano il paese già esistente a questa data.(1)

XVII  (ricostruzione intero bene)

Nel corso del XVII secolo la chiesa è stata completamente ricostruita sui resti di una chiesa più antica di epoca longobarda.(2)

1660  (notizie storiche intero bene)

Nel 1660 la chiesa è stata consacrata nuovamente. (2)

1994  (restauro intero bene)

Nel 1994 il tetto del campanile e parte della copertura della chiesa sono stati restaurati.(3)

2000  (restauro copertura)

Nel 2000 il tetto della chiesa è stato restaurato.(3)

2015  (restauro intero bene)

Nel 2015 il muro del sagrato della chiesa è stato restaurato.(3)

2019 - 2021 (restauro intero bene)

Tra il 2019 e il 2021 sono stati eseguiti una serie di lavori di restauro e consolidamento della chiesa parrocchiale.

Nel 970, come riportato in antichi documenti, viene nominato per la prima volta il paese di Pozzuolo. La chiesa primitiva, di probabile epoca longobarda, era più corta e più bassa, costruita con conci in pietra di calcare bianco, come si può facilmente constatare dai resti di paramento murario dei prospetti lasciati scoperti dall' intonaco. Nel XVII secolo la chiesa fu completamente ristrutturata, allungata, sopraelevata e coperta con volte a crociera e furono aggiunte le cappelle laterali. La chiesa, presenta una pianta ad aula unica rettangolare, con due cappelle laterali. All'interno sopra l'ingresso, è collocato l'organo, di notevole pregio. L'aula è decorata con lesene collegate da una trabeazione, sulla quale si impostano le volte a crociera, intervallate da arconi di irrigidimento tirantati. Le finestre sono a forma rettangolare, terminanti ad arco; ai lati del presbiterio, si trovano due cappelle, anch’esse coperte con volte a crociera. Il presbiterio, con al centro l’altare maggiore storico é rialzato da un gradino e una balaustra in marmo divide lo spazio liturgico dalla navata. All'esterno, la facciata è in parte formata da conci di calcare bianco ed in prossimità della copertura è trattata ad intonaco di color ocra. Al centro, il portale è inquadrato da due paraste in pietra e al di sopra è coronato da una cornice con mensola modanata aggettante. Sopra il portale si trova una nicchia di forma rettangolare, probabilmente una finestra tamponata, che conserva alcune tracce di una vecchia decorazione. Il prospetto laterale, oggi visibile solo dall' interno dell'annesso fabbricato in aderenza alla chiesa, mostra un paramento murario in bozze di pietra squadrata, con tracce pittoriche, sempre da questo lato si può vedere un'antica monofora in pietra. Alla destra della facciata si trova il campanile, a struttura indipendente con parte di paramento murario in calcare bianco, mentre in prossimità della cella campanaria è intonacato in color ocra.
La pianta è ad aula unica rettangolare con cappelle laterali.
La facciata è in parte formata da conci di calcare bianco e in prossimità della copertura da intonaco di color ocra. Al centro, il portale è inquadrato da due paraste in pietra e al di sopra è coronato da una cornice con mensola modanata aggettante. Una nicchia a forma rettangolare è posta al disopra del portale. Alla destra è posto il campanile.
La struttura muraria è in bozze di pietra squadrata, mentre la copertura è realizzata con travi e travicelli in legno.
Pavimenti interni
I pavimenti sono realizzati con mattonelle di cemento bianche e nere. Solo in corrispondenza del presbiterio le mattonelle, sempre di colore bianco e nero, sono in marmo.
Il tetto è a capanna con manto di copertura in coppi ed embrici.
Campanile
Il campanile, per quasi tutto il prospetto, presenta un paramento murario in bozze di pietra di calcare bianco, eccetto che per la sommità che risulta intonacata di color ocra.

nessuno