Frazione di San Polo
parrocchiale
Santi Pietro e Paolo
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo
Facciata; Impianto planimetrico; Struttura e coperture; campanile; Pavimenti e pavimentazioni; interni
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
XI - XII(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(ricostruzione facciata); 1779 - 1782(menzione intero bene); 1833 - 1836(menzione intero bene); 1915 - 1915(rifacimento campanile); 1966 - 1966(restauri interno); 1970 - 1980(adeguamento liturgico presbiterio); 2001 - 2001(restauri intero bene)
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Frazione di San Polo, Tarano>
Altre denominazioni Chiesa dei Santissimi Apostoli pietro e Paolo
maestranze sabine (costruzione chiesa)

XI - XII (costruzione intero bene)

situata nella piazza principale del paese, nacque probabilmente come chiesa palatina del castello a cui è collegata attraverso un passaggio sopraelevato. La chiesa attuale però si presenta come il frutto di numerosi rimaneggiamenti avvenuti in epoca recente.

XVIII  (ricostruzione facciata)

la facciata, realizzata nel corso del XVIII secolo, presente un impianto semplice a campata unica.

1779 - 1782 (menzione intero bene)

nella visita pastorale del cardinale Andrea Corsini, la chiesa parrocchiale è descritta in tutte le sue parti: gli altari mostrano delle decorazioni varie, affreschi e pale d'altare, in buona stato di conservazione.

1833 - 1836 (menzione intero bene)

nella visita pastorale del cardinale Carlo Odescalchi, si descrive il cattivo stato di conservazione dell'edificio: "la chiesa minaccia ruina". Si menzionano i cinque altari con i relativi jus patronati.

1915  (rifacimento campanile)

il campanile della chiesa, costruito in epoca romanica, fu rimaneggiato probabilmente dopo il terremoto del 1915.

1966  (restauri interno)

l'interno dell'edificio fu completamente rifatto nel 1966 salvando dell'originale decorazione barocca soltanto alcune decorazioni delle cappelle.

1970 - 1980 (adeguamento liturgico presbiterio)

la chiesa presenta una mensa disposta secondo le indicazioni liturgiche post conciliari; la mensa è composta da da un blocco centrale e due coppie di colonnine cilindriche in marmo, a destra è presente un ambone in marmo mentre la custodia Eucaristica si trova alle spalle della mensa.

2001  (restauri intero bene)

nel corso del 2001 l'edificio fu oggetto di una complessa campagna di restauro: principalmente la facciata che fu interamente rifatta e insieme all'impianto audio e luci.

nel centro storico di San Polo, nel comune di Tarano, prospettante su una piccola piazza troviamo la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo. La chiesa presenta una facciata dal profilo a capanna con timpano triangolare, con un unico ingresso inserito in un portale intonacato affiancato da due lesene a sostegno di un cornice. La Chiesa è composta da un’ unica navata leggermente decentrata rispetto l’ingresso della facciata, le pareti laterali contengono sei cappelle laterali e il presbiterio inserito in un transetto è a terminazione rettilinea; la chiesa è completamente coperta da un tetto a due falde a vista sostenuto da una serie di capriate. L’interno presenta delle lesene intonacate a sostegno di una cornice aggettante con dentelli inferiori, il resto delle pareti sono rivestite da una cortina in laterizio. Le cappelle, un tempo di proprietà delle famiglie del borgo, presentano delle opere - riproduzioni pittoriche o immagini votive mentre il presbiterio presenta degli arredi in marmo.
la facciata della Chiesa presenta un profilo a capanna delineato da un timpano con cornici aggettanti orizzontali sostenute da due lesene piane in stile dorico. L’unico portone di ingresso, preceduto da due gradini, è in legno ed è inserito in un portale con timpano triangolare. Alcune cornici delineano elementi architettonici, al centro è presente una lapide commemorativa della costruzione della facciata. La facciata è intonacata e pitturata.
Impianto planimetrico
l’impianto planimetrico dell’edificio presenta una pianta ad unica navata con presbiterio inserito in un transetto a terminazione rettilinea. Lungo le pareti laterali sono presenti tre coppie di cappelle profonde circa un metro. La chiesa risulta leggermente decentrata rispetto al portone di ingresso.
Struttura e coperture
la struttura dell’edificio è in muratura portante composta da pietrame di cava e mattoni in laterizio, la tessitura muraria è visibile lungo la parete destra dell’edificio, è possibile notare nell’apparato murario anche inserti di coccio misto. Il tetto è a due falde sostenuto da una serie di capriate e da un setto trasversale strutturale forato a capanna nel presbiterio.
campanile
a sinistra del presbiterio, interno rispetto alla pianta della chiesa si erge la cella campanaria, di poco più alta della chiesa, a base quadrata, è intonacata e presenta nel coronamento delle merlature.
la pavimentazione è in travertino.
interni
l’interno presenta delle lesene con capitelli in stile ionico intonacate e pitturate di bianco a sostegno di una cornice aggettante con dentelli inferiori, il resto delle pareti sono rivestite da una cortina in laterizio. Al centro del presbiterio campeggia un quadro dei Santi Pietro e Paolo.

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
la chiesa presenta una mensa disposta secondo le indicazioni liturgiche post conciliari; la mensa è composta da un blocco centrale e due coppie di colonnine cilindriche in marmo, a destra è presente un ambone in marmo mentre la custodia Eucaristica si trova alle spalle della mensa.