chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Decimoputzu
Cagliari
chiesa
parrocchiale
Nostra Signora delle Grazie
Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie
Campanile; Facciata
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
XV - 1550(costruzione intero bene)
Chiesa di Nostra Signora delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Nostra Signora delle Grazie <Decimoputzu>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie storiche
XV - 1550 (costruzione intero bene)
La chiesa di Nostra Signora delle Grazie è stata realizzata tra il XV e il XVI secolo. La data di fine lavori è considerata il 1550, anno dal quale ci pervengono i registri della stessa parrocchia.
Descrizione La chiesa dedicata a Nostra Signora delle Grazie è la parrocchiale di Decimoputzu. La facciata timpanata presenta una spartizione orizzontale data da cornici marcapiano. Il portale ligneo, posto centralmente, è in asse con la lunetta vetrata chiusa da un'inferriata situata nello scomparto mediano del prospetto. Il campanile a pianta quadrata, si innalza sul lato sinistro dell'edificio. Culminante con una cupola, presenta nei due scomparti superiori, delle monofore che alleggeriscono la struttura. L'aula interna è spartita in campate da due archi a tutto sesto e da altrettanti a sesto acuto, uno dei quali introduce all'area presbiteriale che risulta rialzata rispetto alla navata. Lungo quest'ultima, la copertura inizialmente a capriate lignee, viene sostituita da una volta a crociera contraddistinta da aggettanti costoloni e gemma pendula centrale.
Campanile
Il campanile a base quadrata, si innalza sul lato sinistro del prospetto. Culminante con una cupola, presenta nei due scomparti superiori, delle monofore che alleggeriscono la struttura.
Facciata
La facciata timpanata presenta una spartizione orizzontale data da cornici marcapiano. Il portale ligneo è sormontato da una lunetta vetrata chiusa da un'inferriata situata nello scomparto mediano del prospetto.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
Il presbiterio è rialzato di cinque gradini rispetto la navata centrale. E' presente una mensa e un ambone in legno con finitura dorata e foglie d'acanto che ne delineano i profili. La sede è lignea.
Contatta la diocesi