Santa Maria a Monte
Cuore Immacolato di Maria Santissima
Parrocchia di Cuore Immacolato di Maria Santissima
chiesa; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture
fonte battesimale - intervento strutturale (2018 - 2020)
1970 - 1971(progettazione intero bene); 1971 - 1972(costruzione intero bene); 2012 - 2012(rampa esterna ingresso ); 2012 - 2012(nuovo locale ingresso laterale)
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria Santissima
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Cuore Immacolato di Maria Santissima <Santa Maria a Monte>
maestranze toscane (costruzione)

1970 - 1971 (progettazione intero bene)

L'Architetto Giovanni Santi viene incaricato di realizzare la nuova chiesa in località Cerretti nel Comune di Santa Maria a Monte.

1971 - 1972 (costruzione intero bene)

L'edificio religioso viene costruito e consacrato in data 31/05/1972.

2012  (rampa esterna ingresso )

Nel 2012 viene realizzata una rampa esterna per consentire l'accesso ai portatori di handicap.

2012  (nuovo locale ingresso laterale)

Nel 2012 viene realizzato un locale di un locale riservato alla confessione.

La chiesa del Cuore Immacolato di Maria è un'aula unica alla quale si accede percorrendo 6 gradini esterni. La regolarità perimetrale della facciata e del retro è variata da elementi di movimento: alla destra dell'ingresso, infatti, è realizzato un elemento curvilineo che all'interno corrisponde allo spazio dedicato al fonte battesimale mentre la muratura dietro il presbiterio ha un angolo tagliato che realizza un parallelepipedo.
L'interno della chiesa è caratterizzato da un' aula unica con un presbiterio rialzato da due scalini con altare centrale alla destra del quale uno spazio che accoglie la statua di Maria.
Lungo le pareti laterali si delineano delle vetrate che costituiscono sia l'ingresso della luce esterna che un elemento decorativo.
Il pavimento è realizzato in cotto con gli scalini in pietra grigia.
La copertura orizzontale si eleva seguendo la struttura architettonica movimentata dell'edificio. E' realizzata in cemento armato coperto da guaina impermeabilizzante.

fonte battesimale - intervento strutturale (2018 - 2020)
Il fonte battesimale da presbiterio è stato spostato a destra dell'ingresso principale della chiesa per una migliore utilità liturgica.