Corbara
S. Erasmo
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo
Pianta; Facciata
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1581 - 1626((?) carattere generale)
Chiesa di Sant'Erasmo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Erasmo <Corbara>
Altre denominazioni Chiesa di San Erasmo
S. Erasmo
maestranze campane (costruzione)

1581 - 1626 ((?) carattere generale)

La chiesa di S. Erasmo la troviamo citata, per la prima volta, in un atto pubblico, per notar Vincenzo Trotta, del 1581, ma fa la sua comparsa ufficiale negli atti della visita pastorale di mons. Trivulzio del 21 maggio 1626.

La chiesetta è raggiungibile dalla strada attraverso una scala ripida che porta ad un piccolo sagrato. La facciata principale si presenta semplice e lineare. Con l'ingresso decentrato sulla destra e una piccola finestra di forma rettangolare sulla sinistra, tutto sormontato da un timpano triangolare. All'interno, la piccola chiesa, si presenta a navata unica con pavimento in marmo e coperta da una volta a botte. La zona presbiterale è sormontato da un dipinto di recente manodopera raffigurante la madonna tra santi.

presbiterio - aggiunta arredo (1970)
Aggiunta di elementi liturgici, ambone in metallo di manifattura commerciale e mensa di marmo.