Casalguidi
parrocchiale
S. Pietro Apostolo
Parrocchia di San Pietro Apostolo in Casalguidi
strutture verticali; strutture orizzontali; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1990); ambone - aggiunta arredo (1990); presbiterio - aggiunta arredo (1990); cattedra - aggiunta arredo (1990)
1132 - 1132(testimonianza intero bene); 1662 - 1663(modifiche facciata); 1759 - 1759(modifiche intero bene); 1905 - 1905(restauro intero bene); 1913 - 1914(rifacimento facciata); 1946 - 1946(ricostruzione abside); 1991 - 1991(rifacimento pavimentazione); 1993 - 1993(restauro intero bene); 1995 - 1995(modifiche interno)
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo <Casalguidi, Serravalle Pistoiese>
Altre denominazioni S. Pietro Apostolo
maestranze toscane (costruzione)

1132  (testimonianza intero bene)

La "plebs de Casale" è ricordata in una bolla papale.

1662 - 1663 (modifiche facciata)

Costruzione del portico antistante la facciata.

1759  (modifiche intero bene)

Trasformazioni e ampliamento dell'edificio medievale.

1905  (restauro intero bene)

Nuova tinteggiatura degli interni; lavatura dei pilastri; sostituzione delle travi del tetto e rifacimento della pavimentazione.

1913 - 1914 (rifacimento facciata)

Rifacimento della facciata.

1946  (ricostruzione abside)

Ricostruzione della zona tergale con la parte absidale e il coronamento a cupola.

1991  (rifacimento pavimentazione)

Nuova pavimentazione.

1993  (restauro intero bene)

Consolidamento strutturale della copertura del tiburio e della chiesa; nuovi intonaci nel tiburio.

1995  (modifiche interno)

Restauri pittorici parietali e dei dipinti; nuove vetrate artistiche alle aperture.

La chiesa presenta un impianto a croce latina, con unica navata terminante con abside semicircolare. L'aula è coperta da volta a botte unghiata, mentre il presbiterio, separato dalla navata da una balaustra in marmo, da cupola affrescata. Le pareti laterali sono scandite da lesene binate, decorate in finto marmo, che sorreggono un'imponente cornice modanata sulla quale si imposta la volta di copertura. In controfacciata è presente una cantoria lignea che ospita l'organo. Esternamente la facciata a capanna è preceduta da un portico intonacato scandito da sei arcate separate da semplici colonne in pietra poggianti su alti basamenti. La porzione di facciata che si erge al di sopra del portico esibisce la muratura in conci di pietra squadrati ed è caratterizzata in alto dall'apertura di un piccolo oculo. Sul fianco sinistro è addossata la facciata dell'adiacente compagnia.
strutture verticali
Muratura mista.
strutture orizzontali
L'aula è coperta da volta unghiata, mentre il presbiterio da cupola affrescata.
La pavimentazione dell'aula è in lastre di marmo bianco di Carrara, mentre quella del presbiterio è in piastrelle di marmo bicrome.

altare - aggiunta arredo (1990)
Aggiunta altare ligneo.
ambone - aggiunta arredo (1990)
Aggiunta ambone ligneo.
presbiterio - aggiunta arredo (1990)
Pedana lignea sul presbiterio dove sono posti altare, ambone, cattedra.
cattedra - aggiunta arredo (1990)
Cattedra lignea.