Lu Bagnu
Santa Teresa di Gesù Bambino
Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino
Struttura; Impianto strutturale; Coperture; Pianta
presbiterio - intervento strutturale (2013)
2013 - 2014(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino <Lu Bagnu, Castelsardo>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù
Autore (ruolo)
Muzzetto, Antonio Lucio Paolo
maestranze sarde (costruzione)

2013 - 2014 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa ha avuto inizio nel 2013 per completarsi nel 2014.

La costruzione di questa chiesa ha consentito la riqualificazione dell’intero quartiere: il linguaggio ricorrente è quello dell’architettura rurale sia per i bassi volumi appena emergenti dal suolo, sia per l’utilizzo della pietra locale. La forma della chiesa delimita uno spazio quadrangolare che è sagrato, piazza, luogo pubblico aperto al quartiere, fortemente dialogante per il contesto.
In pietra trachitica locale, pietra vulcanica.
Le murature sono in blocchi in legno cemento con isolamento in sughero auto-espanso.
Sono in travetti e pignatte in legno cemento con isolamento a tetto piano ventilato.
edificio quadrangolare a pianta quadrata.

presbiterio - intervento strutturale (2013)
Sono stati assunti gli indirizzi liturgici scaturiti dal Concilio Vaticano II. La disposizione dell’assemblea è su navata unica; - il fonte battesimale posto all’ingresso dell’aula, a destra dell’ingresso centrale, in riferimento all’asse simbolico e rituale dell’iniziazione cristiana; - l’altare alla convergenza dell’asse liturgico principale che va da ovest a est, nel polo visuale di convergenza dell’assemblea; - l’ambone affiancato rispetto all'altare sulla destra del celebrante, con una leggera rotazione sull’asse principale del presbiterio; - l’Eucaristia in una posizione laterale, possibilmente in una cappella ad essa dedicata ricavata nello spessore murario sulla destra del presbiterio; - la sede a chiusura dello spazio liturgico all’interno dell’abside.