Santa Paolina
Santissima Addolorata
Parrocchia di Santa Paolina Vergine
Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (2004)
XX - XX(costruzione intero bene)
Chiesa della Santissima Addolorata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Santissima Addolorata <Santa Paolina>
maestranze campane (costruzione)

XX  (costruzione intero bene)

non si hanno notizie certe sulla data di edificazione della chiesa, che sembra sia stata edificata agli inizi del XX sec., risulta essere dono degli eredi del dott. Domenico Ianuario al popolo di S. Paolina, come si evince dalla lapide posta in facciata sulla trabeazione.

la chiesa si presenta ad aula rettangolare con abside coperto da catino, nella cui parete terminale è posizionata all'interno di una nicchia, la statua della Madonna Addolorata. Detta zona si apre con arco trionfale ribassato ed è rialzata di un gradino rispetto all'aula liturgica, la quale è coperta da soffitto piano. Illuminano la chiesa due finestre rettangolari strombate, con vetri istoriati, poste una per lato in modo simmetrico, ed una terza finestra posta sul portone d'ingresso. Si accede alla chiesa da un portone ligneo, che esternamente è racchiuso da un portale in pietra. La facciata esterna presenta una zoccolatura ad opera incerta, ed è delimitata da lesene decorative, con capitelli tipo ionico e trabeazione con decori di gesso, termina con frontone con cornice aggettante, nel cui timpano è realizzato un triangolo con decori. Al colmo del tetto è posizionato il campanile a vela.
edificio in muratura continua
copertura a due falde con tegole in cotto
pavimento in marmette di graniglia

presbiterio - aggiunta arredo (2004)