Alessandria
San Pietro in Cattedrale
Parrocchia di San Pietro in Cattedrale
Coperture; Elementi decorativi; Fondazioni; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Preesistenze; Struttura
altare - intervento strutturale (1970-1980); ambone - intervento strutturale (1970-1980)
1170 - 1175(costruzione complesso generale); 1803 - 1803(demolizione complesso generale); 1807 - 1810(ricostruzione complesso generale); 1874 - 1879(ricostruzione complesso generale); 1926 - 1930(decorazioni interno); 2008 - 2010(restauri esterni)
Chiesa di San Pietro in Cattedrale
Denominazione Chiesa di San Pietro in Cattedrale <Alessandria>
maestranze piemontesi (costruzione edificio)

1170 - 1175 (costruzione complesso generale)

1803  (demolizione complesso generale)

1807 - 1810 (ricostruzione complesso generale)

La cattedrale venne ricostruita su disegno dell’architetto Cristoforo Valizzone (1807-1810) in di stile neoclassico, in contrasto con le parti conservate, ossia il voltone della navata centrale e le colonne, di gusto gotico.

1874 - 1879 (ricostruzione complesso generale)

Il doppio stile gotico-neoclassico fu eliminato fra il 1874-1879 giungendo all’attuale architettura in stile bramantesco con una cupola nell’incrocio dei due bracci del transetto.

1926 - 1930 (decorazioni interno)

2008 - 2010 (restauri esterni)

La prima Cattedrale di Alessandria, col titolo di S. Pietro, venne costruita quasi contemporaneamente alla fondazione della città (1170-1175) nella platea maior (oggi piazza Libertà). La chiesa fu bbattuta tra il febbraio e il luglio del 1803, in pieno regime francese, perché ritenuta “ingombrante”. La cattedrale venne ricostruita su disegno dell’architetto Cristoforo Valizzone tra il 1807 e il 1810 in di stile neoclassico, in contrasto con le parti conservate, ossia il voltone della navata centrale e le colonne, di gusto gotico. Il doppio stile gotico-neoclassico fu eliminato fra il 1874 e il 1879 giungendo all’attuale architettura in stile bramantesco con una cupola nell’incrocio dei due bracci del transetto. L’attuale decorazione risale agli anni tra 1926 e il 1930, lavoro affidato agli artisti torinesi Luigi Morgari e Giorgio Boasso. A partire dal 2008 sono stati eseguiti i lavori di restauro che hanno ridato alla facciata neoclassica il sorriso del suo antico splendore.
Orditura lignea e manto di copertura in coppi.
L'interno è decorato con affreschi e stucchi.
Fondazioni
Presumibilmente in mattoni.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte a forma articolata, facciata principale in stile neoclassico.
Pavimentazione in graniglia e marmo.
Pianta a croce latina con tre navate.
Preesistenze
La chiesa è costruita sulle preesistenze della costruzione della seconda metà del 1100.
Strutture verticali: pareti in laterizio, muratura continua. Strutture orizzontali: costituite da una serie di volte a vela; una cupola interseca l'incrocio dei due bracci del transetto.

altare - intervento strutturale (1970-1980)
Installazione altare fisso in marmo
ambone - intervento strutturale (1970-1980)
Installazione di due amboni fissi in marmo addossati ai pilastri di ingresso alla zona presbiteriale