chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Migliarucci
Sarnano
Camerino - San Severino Marche
chiesa
sussidiaria
S. Giovanni
Parrocchia di Santa Maria di Piazza
Interno; Impianto strutturale; Coperture
altare - aggiunta arredo (1980)
XV - 1980(preesistenze intorno); 1980 - 1989(costruzione intero bene)
Chiesa di San Giovanni
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giovanni <Migliarucci, Sarnano>
Altre denominazioni Chiesa nuova di Migliarucci
Chiesa nuova di San Giovanni
Chiesa nuova di San Giovanni
S. Giovanni
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche

XV - 1980 (preesistenze intorno)

Prossima all'edificato di Collicelli, posto sul colle che si innalza al sud della attuale chiesa, nel XV secolo fu edificata la originaria chiesa di San Giovanni Battista, ristrutturata ed ampliata nel XVIII secolo, quindi alienata nel XX secolo e divenuta abitazione privata. In quest'ultima occasione tutti i beni ivi contenuti furono ricollocati nella nuova chiesa.

1980 - 1989 (costruzione intero bene)

La nuova chiesa fu costruita nel decennio 1980 in sostituzione della più antica dedicata a San Giovanni Battista, limitrofa, alienata e trasformata in abitazione privata.
Descrizione

Eretta nel XX secolo lungo la direttrice sud ovest - nord est prossima al crocevia ai piedi del colle su cui si svolge l’edificato rurale di Migliarucci e da cui parte la strada per Collicelli, campagna a sud di Sarnano, la moderna chiesa di San Giovanni si presenta come un prisma triangolare poggiato a terra su uno dei tre lati lunghi. Il prospetto principale nord est è un triangolo equilatero delineato, oltre che dalla linea a terra della pavimentazione dell’ampio sagrato, dai profili delle due falde di copertura lignea che, con forte spiovenza, sono raccordate a terra con un ampio basamento in cemento armato: l’interno del triangolo è composto da una fascia vetrata centrale, corrispondente al portone e che si estende da terra fino al vertice superiore del triangolo, cui si affiancano muri di tamponamento dalla forma di triangoli rettangoli. Al culmine del triangolo è stata posta una croce metallica. Analoga partizione di prospetto è riscontrabile per quello posteriore sud ovest. Entrambi i prospetti laterali risultano come un’unica superficie rettangolare inclinata che si differenzia in prossimità di terra per il cambio di materiale tra falda lignea di copertura rivestita con fogli catramati e cordolo continuo di fondazione realizzato in cemento armato. Sul fianco sinistro, verso il prospetto posteriore, emerge un palo metallico che funge da castello campanario per una piccola campana.
Interno
Un’aula unica a pianta rettangolare, con copertura lignea e tirantature metalliche a vista. Le falde di copertura costituiscono le stesse pareti laterali e sono fissate ad un cordolo basamentale di cemento. A circa tre quarti dell’aula è posto il presbiterio, caratterizzato da un altare al centro e da due effigi sacre poste ai lati su mensole inserite nei muri divisori che, raccordati al centro con una tenda, fungono da filtro per lo spazio retrostante adibito a sagrestia. La luce naturale filtra all’interno tramite le fasce centrali vetrate dei prospetti principale e posteriore.
Impianto strutturale
Struttura mista legno - vetro - cemento armato, con tirantature metalliche interne.
Coperture
Copertura lignea realizzata con travi e tavole rivestite esteriormente con guaina isolante.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1980)
La chiesa fu realizzata negli anni '80 del XX secolo. L'altare mobile è collocato al centro del presbiterio.
Contatta la diocesi