Brilli
S. Eusebio
Parrocchia di San Biagio
Interno; Impianto strutturale; Coperture
altare - intervento strutturale (1975)
1000 - XIX(preesistenze intero bene ); 1975 - 1975(costruzione intero bene)
Chiesa di Sant'Eusebio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Eusebio <Brilli, Sarnano>
Altre denominazioni S. Eusebio
maestranze marchigiane (costruzione)

1000 - XIX (preesistenze intero bene )

Nell’atto del 1000 relativo alla costituzione dell’abbazia di Santa Maria “inter rivora”, meglio nota come abbazia di San Biagio di Piobbico, il vescovo di Camerino fa menzione, insieme alla chiesa di San Paolo della Serra, di una chiesa di Sant’Eusebio in Breglio. Nel 1289 il vescovo Rambotto consentì ai monaci di trasportare i beni della chiesa di Sant'Eusebio insieme alle reliquie del santo nell'abbazia. Nel catasto pontificio del XIX secolo relativo al territorio di Sarnano è segnata ancora una chiesa di Sant'Eusebio.

1975  (costruzione intero bene)

L'attuale chiesa di Sant'Eusebio fu realizzata nel 1975, coevo il dipinto sulla parete d fondo, dietro l'altare.

Eretta lungo la direttrice sud ovest - nord est al centro dell’edificato di Brilli, area residenziale a sud ovest di Sarnano, la piccola chiesa di Sant’Eusebio si presenta intonacata, libera su tutti i lati e domina un modesto sagrato col prospetto principale nord est a capanna, caratterizzato unicamente da un portone con architrave in legno, sovrastato da una croce e dalla triplice cornice in laterizio degli spioventi. Simmetrici i prospetti laterali, caratterizzati da tre finestre rettangolari ciascuno. Il prospetto posteriore è caratterizzato dalla presenza della piccola vela campanaria posta a sinistra, sopra la falda a nord. Sebbene il nucleo originario della chiesa risalga all’anno 1000, l’edificio fu pesantemente ristrutturato nel XIX secolo e raggiunse l’aspetto odierno dopo un ampliamento avvenuto nel 1975.
Interno
Aula unica rettangolare, intonacata, con copertura tradizionale lignea lasciata a vista, illuminata naturalmente dalle sei finestre rettangolari poste ai lati. Rialzato di un gradino dal piano dell’aula, il presbiterio accoglie al centro l’altare. Campeggia sulla parete di fondo, tra i due accessi alla retrostante sagrestia, l’immagine di Sant’Eusebio, dipinta in occasione della ristrutturazione del 1975.
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari ed inserti in laterizio.
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.

altare - intervento strutturale (1975)
La chiesa fu costruita nel 1975. L'altare presente in chiesa ha basamento in legno verniciato con mensa dello stesso materiale.