chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Campanelle
San Ginesio
Camerino - San Severino Marche
chiesa
sussidiaria
San Giovanni Battista
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Interno; Impianto strutturale; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (1969)
1936 - 1936(costruzione intero bene ); 1969 - 1969(restauro intero bene)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Campanelle, San Ginesio>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)
Notizie Storiche

1936  (costruzione intero bene )

La chiesa venne costruita nel 1936 con materiale di spoglio proveniente da alcune case in rovina.

1969  (restauro intero bene)

Nel 1969 la chiesa venne restaurata e dotata di un nuovo altare rispondente alle modifiche liturgiche introdotte dal Concilio Vaticano II.
Descrizione

La chiesa fu costruita nel 1936 in località Campanelle, sulla strada provinciale che collega Macerata a San Ginesio e Sarnano. La facciata in stile romanico è realizzata in mattoni e presenta la parte centrale in aggetto sul resto. Due coppie di lesene poste su un basamento alto circa tre metri definiscono lateralmente la facciata e la porzione centrale. L’ingresso è sotteso ad un portale con arco in mattoni. Al centro della fascia aggettante sta il rosone in pietra rosa con croce centrale. Nelle terminazioni sono inseriti i simboli dei Quattro Evangelisti scolpiti in pietra entro cerchi. La facciata a salienti è ornata di archetti pensili sopra i quali corre una cornice in cotto. Sul lato destro della fabbrica sono addossati la cappella semicircolare ed il campanile coronato di cuspide. Sul lato opposto un’ala del fabbricato ospita la sacrestia.
Interno
L’interno ha pianta a croce dove i due bracci sono asimmetrici: mentre a destra la cappella ha pianta semicircolare, la sacrestia ha pianta quadrata e dimensioni differenti. Tre archi con ghiere in mattoni aprono sulla navata ed un quarto sottende il presbiterio. Questo è sollevato sul pavimento della chiesa ed è rivestito di marmo venato. La cappella laterale destra è delimitata da un balaustra in legno ed è dotata di un altare. Alcuni degli arredi sacri presenti provengono dalla chiesa della Madonna di Loreto, ormai ridotta a rudere.
Impianto strutturale
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari ed inserti in laterizio.
Coperture
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1969)
Nel 1969 l'altare originario fu smantellato e venne realizzato il presente altare in muratura rivestito di travertino: la mensa è retta da un sostegno centrale al quale è applicata una croce in marmo rosso. Il tabernacolo è murato nella parete di fondo.
Contatta la diocesi