Faenza
S. Antonio di Padova
Diocesi di Faenza - Modigliana
Pianta; Impianto strutturale; Struttura
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1990)
XV - XV(edificazione intero bene); 1701 - 1709(ricostruzione intero bene); 1947 - 1957(riparazioni intero bene); 1989 - 1990(riparazioni intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio di Padova <Faenza>
Altre denominazioni Chiesa di Sant'Antonio della Penna
S. Antonio di Padova
Autore (ruolo)
Scaletti, Carlo Cesare (progettista)
barocco (ricostruzione)

XV  (edificazione intero bene)

Nell'edificio attuale esistono tracce di epoca medioevale, principalmente finestre archiacute che testimoniano una struttura gotica. L'edificio era legato alle vicende dei Terziari Francescani presenti in città fin dai tempi in cui Sant'Antonio era eremita a Monte Paolo.

1701 - 1709 (ricostruzione intero bene)

Nel generale rinnovamento cittadino anche questa chiesa fu completamente rinnovata in uno stile barocco.

1947 - 1957 (riparazioni intero bene)

Riparazioni per danni di guerra in due lotti ad opera della ditta edile Francesco Ceccoli di Faenza.

1989 - 1990 (riparazioni intero bene)

A seguito di un incendio crollò la cupola e ci furono numerosi danni. Lo stesso anno dopo aver riparato la cupola e il tetto della chiesa, fu rifatto l'intonaco interno.

L'edificio si affaccia su una piazzetta e presenta una facciata in mattoni faccia a vista; Il portale rettangolare è sormontato da finestrone quadrangolare e rosone sotto al timpano. L'interno è una piccola aula rettangolare, suddivisa da lesene e con due profonde cappelle per lato. Al presbiterio si accede con un arco sorretto da due colonne libere che si ripetono ai lati dell'altare; sopra l'altare si erge la piccola cupola.
Edificio ad aula unica, abside rettilineo.
Edificio in muratura continua, copertura a due falde.
Strutture di orizzontamento: volta a botte lunettata sull'aula, volta a vela con calotta rialzata sul presbiterio.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1990)
Ambone e altare sono lignei, aggiunti nel presbiterio. L'altare è costituito da colonnine laterali.