Merlana
sussidiaria
S. Caterina V.M.
Parrocchia di San Giorgio Martire
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.); altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.); cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
XVI - XVI (costruzione intero bene ); 1601 - 1601(consacrazione intero bene); XIX - XIX(costruzione coro); 1803 - 1803(costruzione intero bene ); 1976 post - 1976 post(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire <Merlana, Trivignano Udinese>
Altre denominazioni S. Caterina V.M.
maestranze friulane (costruzione)

XVI   (costruzione intero bene )

La costruzione originaria della chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire risale probabilmente al sec. XVI.

1601  (consacrazione intero bene)

La chiesa fu consacrata il 27 maggio 1601 dal patriarca Francesco Barbaro.

XIX  - XIX (costruzione coro)

All'interno il coro ligneo laccato potrebbe essere datato al XIX secolo.

1803  (costruzione intero bene )

La torre campanaria fu realizzata il 1803.

1976 post  (restauro intero bene)

Danneggiata dal sisma del 1976, la chiesa è oggetto di un intervento di restauro e messa in sicurezza.

Edificio ad aula, orientato, con sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale e profondo presbiterio rettangolare, di volumetria ridotta rispetto al corpo principale. I corpi di sacrestia e le due cappelle laterali aggettano sia a meridione che a settentrione. La torre campanaria, a meridione, è discosta dall'edificio in prossimità della facciata. Il prospetto principale a capanna ha due paraste doriche sulle quali poggia l'alto cornicione e l'alto timpano modanato con al centro l'oculo. Il portale è in pietra modanata. La superficie parietale interna è ritmata da paraste in stile composito che definiscono tre partiture decorate da cornici ad arco con sottile cornice marcapiano; quelle centrali si aprono nelle nicchie degli altari, quelle in prossimità del presbiterio contengono le porte di acceso alle sacrestie. Il soffitto a volta a botte con unghioni in prossimità tre finestre per lato si imposta sull'alto cornicione modanato che dall'aula corre soltanto nelle pareti laterali del presbiterio. Questo, rialzato di due gradini, si apre con arconsanto ampio quanto la larghezza dell'aula; è voltato a crociera dipinta e illuminato da una finestra a meridione; la parete di fondo è decorata da un riquadro a cornice a tutto sesto con immagine sacra. In controfacciata la cantoria lignea al di sopra della bussola d'ingresso. Il fonte battesimale nella nicchia laterale a sinistra. Il pavimento antico a lastre quadrate disposte a scacchiera, grigio e nero, mentre la fascia centrale è sostituita da marmittoni quadrati di scaglie marmoree ocra.
Muratura portante mista.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale

presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
lapideo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, non in asse.