Lorenzaso
S. Giovanni Battista
Parrocchia di San Giovanni Battista
Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.); altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - intervento strutturale (1980 ca.); cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
1300 - 1300(costruzione intero bene ); XV - XVI(rimaneggiamento intero bene ); 1490 - 1490(consacrazione intero bene); XVII - XVII(ripristino intero bene); 1984 - 1986(ripristino intero bene)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Lorenzaso, Tolmezzo>
Altre denominazioni S. Giovanni Battista
maestranze friulane (costruzione)

1300  (costruzione intero bene )

La chiesa è fondata nel 1300.

XV - XVI (rimaneggiamento intero bene )

Tra il 1400 e il 1500 la struttura dell'edificio viene rimaneggiata.

1490  (consacrazione intero bene)

La chiesa viene consacrata nel 1490.

XVII  (ripristino intero bene)

La chiesa viene ripristinata nel corso del 1600.

1984 - 1986 (ripristino intero bene)

Lesionata dal sisma del 1976, la chiesa è stata consolidata e restaurata su progetto dell'ing. Aldo Missana di Tolmezzo.

Chiesa ad aula rettangolare, in ambiente alpestre e ambito cimiteriale, orientata, con sedime ribassato di tre gradini rispetto al piano di campagna. Presbiterio senza soluzione di continuità a terminazione trilatera. Corpo di sacrestia, di volume inferiore, annesso a destra in prossimità dell’abside; in mezzeria l’ingresso secondario con protiro a due falde in coppi, pensile su mensoloni lapidei modanati; in ciascuna facciata laterale è addossato un pilastro a due elementi in masselli litici in corrispondenza alla prima arcata ogivale interna; edificio intonacato al quale dai recenti interventi di restauro è stata messa a vista un’ampia porzione della struttura muraria in pietrame lungo parte delle facciate laterali e per tutta l’abside trilatera; antistante la facciata principale, senza soluzione di continuità, aggetta il profondo portico a due falde con capriate lignee, aperto solo sui due lati con arcata a tutto sesto in masselli litici; la torre campanaria, cui è addossata sulla sinistra una piccola cappella, occupa la facciata antistante del portico; portale ogivale a conci lapidei affiancato da due finestre rettangolari. Interno suddiviso in tre moduli spaziali da due semipilastri lapidei e soffitti a crociera con costolature in pietra e stucco; il primo modulo è delimitato da un’arcata ogivale in conci lapidei; lungo la sola facciata di destra una finestra nella prima e una nella terza sezione. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta tramite l’arco ogivale in conci lapidei; interno voltato a crociera con costolature e due finestre ogivali. In controfacciata nell’angolo di destra il fonte battesimale. Pavimentazione ribassata di tre gradini in lastre rettangolari di pietra grigia.
in coppi.
Prospetto principale
Antistante il prospetto principale, senza soluzione di continuità, aggetta il profondo portico a due falde con capriate lignee, aperto solo sui due lati con arcata a tutto sesto in masselli litici; la torre campanaria, cui è addossata sulla sinistra una piccola cappella, occupa la facciata antistante del portico; portale ogivale a conci lapidei affiancato da due finestre rettangolari.
Pavimentazione in lastre rettangolari di pietra grigia.

presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a cassa, su supporto centrale e antependio in pressbrokat.
ambone - intervento strutturale (1980 ca.)
a tribuna litica con leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.