Adegliacco
parrocchiale
S. CLEMENTE
Parrocchia di San Clemente Papa
Impianto strutturale; Pianta; Prospetto principale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca)
XIV - 1615(preesistenze intero bene); 1815 - 1815(restauri intero bene)
Chiesa di San Clemente Papa
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Clemente Papa <Adegliacco, Tavagnacco>
Altre denominazioni S. CLEMENTE
maestranze friulane (costruzione)

XIV - 1615 (preesistenze intero bene)

Le prime notizie sulla chiesa di Adegliacco risalgono al XIV secolo. La chiesa fu soggetta ad un primo restauro in seguito al terremoto che colpì il Friuli nel 1511, per essere poi ampliata e modificata in alcuni suoi elementi alla fine del XVIII secolo.

1815  (restauri intero bene)

Nel 1815 la chiesa è restaurata e portata alle proporzioni attuali; è collocata, nella nicchia della parete frontale esterna, la statua di San Sebastiano martire.

Edificio orientato ad aula rettangolare con presbiterio e abside, rettangolari e aggettanti. Rialzato rispetto al piano stradale di cinque gradini. Torre campanaria a meridione, esterna alla struttura. Corpi di sacrestia e annessi presenti sia a settentrione che a meridione. Prospetto principale tripartito da specchiature e cornici, portale in pietra modanata con timpano curvilineo. Al di sopra nicchia, con piedritti e arco in pietra, contenente la statua del Cristo flagellato. Su tutto il timpano con cornici modanate e oculo. All'interno, pareti scandite da paraste con capitello in stile composito, cornicione a correre. Due cappelle laterali. Porta secondaria sul lato meridionale; di fronte a settentrione nicchia. Quattro finestre, due per lato, illuminano l'aula. Soffitto a volte a vela con dipinto centrale. Presbiterio rialzato di tre gradini, voltato a vela dipinta. All'ingresso cantoria lignea, con pannello centrale dipinto e organo. Pavimentazione moderna in terrazzo alla veneziana.
Muratura portante mista in ciottoli e laterizi.
Aula rettangolare con presbiterio e abside aggettanti. Annessi corpi di sacrestia a nord e sud. Torre campanaria a meridione, discosta dalla struttura.
Prospetto principale
Copertura a falde con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimentazione contemporanea in terrazzo alla veneziana.

presbiterio - intervento strutturale (1980 ca)
Il presbiterio venne rinnovato osservando i dettami del Conclio Vaticano II