Tarvisio
B.V. di Loreto
Parrocchia di Santi Pietro e Paolo Apostoli
Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.); altare - intervento strutturale (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
1688 - 1689(costruzione intero bene); 1877 - 1877(restauro intero bene)
Chiesa della Beata Vergine di Loreto
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Beata Vergine di Loreto <Tarvisio>
Altre denominazioni B.V. di Loreto
maestranze friulane (costruzione)

1688 - 1689 (costruzione intero bene)

La chiesetta della Madonna di Loreto, in stile barocco, di fondazione nobiliare, fu fatta costruire in base al testamento di Matteo Carlo von Rechbach del 30 agosto 1688, per gli abitanti di Tarvisio Bassa.

1877  (restauro intero bene)

Nel 1877 la chiesa gravemente danneggiata da un incendio, fu restaurata integralmente.

Edificio ad aula rettangolare, orientato, in ambiente alpino, con sedime su un livello notevolmente più basso rispetto alla strada che si allinea a settentrione. Presbiterio di volumetria inferiore con abside a conclusione trilatera. Torre campanaria annessa nell’angolo di sinistra del presbiterio, dall’ ingresso sopraelevato raggiungibile da scala addossata a levante. Manto di copertura di tutto il complesso in scandole di legno con sottogronda dalla cornice a sguscia di raccordo. Il fronte a ponente ha l’ingresso sopraelevato alla cantoria due finestre rettangolari e sulla destra una sovrastante finestra termale; nella sommità due oculi di aerazione; gli ingressi a portale lapideo modanato sono due, uno per fiancata, quello principale a settentrione, sormontati ciascuno da finestra termale. L’interno dal soffitto cruciforme a quattro arcate a tutto sesto con vistosa decorazione in girali di stucco bianco e dipinti, illuminato da due grandi finestre termali al di sopra dei due ingressi contrapposti; cornice modanata perimetrale sormontata da un’ulteriore cornice aggettante. Il presbiterio rialzato di un gradino prospetta con l’arco santo strombato con stemma centrale quale chiave, su ciascun lato un altare con ancona lignea barocca; controsoffitto ad ombrello ad unghioni, interamente dipinto come le pareti laterali e falso cupolino dalla cornice dipinta polilobata. In controfacciata la cantoria lignea. La pavimentazione è in lastre quadrate di pietra grigia.
In scandole lignee.
Prospetto principale
Gli ingressi a portale lapideo modanato sono due, uno per fiancata, quello principale a settentrione, sormontati ciascuno da finestra termale.Il fronte a ponente ha l’ingresso sopraelevato alla cantoria due finestre rettangolari e sulla destra una sovrastante finestra termale; nella sommità due oculi di aerazione.
La pavimentazione è in lastre quadrate di pietra grigia.

presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - intervento strutturale (1980 ca.)
ligneo, monopode a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.