Picon
sussidiaria
S. Silvestro
Parrocchia di San Leonardo Abate
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
1498 - 1498(costruzione intero bene); 1986 - 1986(restauro intero bene)
Chiesa di San Silvestro Papa
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Silvestro Papa <Picon, San Leonardo>
Altre denominazioni S. Silvestro
maestranze friulane (costruzione)

1498  (costruzione intero bene)

Costruita nel 1498 dagli abitanti di Merso di Sotto, sotto la guida di Magister Ambrosius nel 1498, come documenta l'epigrafe su una lastra, posta all'esterno sul cantonale dell'abside che recita 1498 XII APRILIS / MAGIS [...] AMB F'

1986  (restauro intero bene)

E' restaurata nel 1986

Edificio ad aula, orientato, con sedime a livello del piano di campagna e profondo presbiterio rettangolare, più stretto rispetto all'aula e con copertura alla medesima quota. Prospetto principale a capanna con monofora campanaria sul colmo che interrompe l'andamento delle falde. Portale in pietra modanata affiancato a meridione da una finestra quadrangolare. L'intero paramento ad intonaco è stato asportato dai recenti restauri. L'interno, illuminato da una finestra ogivale a meridione, ha soffitto a vista con capriate, orditura secondaria e tavelle in cotto. L'area dell'altare, rialzata di un gradino, prospetta con arcosanto ogivale e a sud-ovest è illuminata da una finestra ogivale strombata. Il soffitto è a vele con costolonature lapidee dipinte poggianti su mensole lapidee antropomorfe. La pavimentazione è in mattonelle di cotto.
Muratura portante mista.
Struttura portante lignea e manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
La pavimentazione è in mattonelle di cotto.