Ribis
sussidiaria
S. Giacomo
Parrocchia di Beata Vergine del Carmine
Impianto strutturale; Pianta; Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1969)
XIII - XIV(costruzione intero bene); 1701 - 1701(decorazione interno); 1968 - 1970(restauro intero bene)
Chiesa di San Giacomo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giacomo <Ribis, Reana del Rojale>
Altre denominazioni S. Giacomo
maestranze friulane (costruzione)

XIII - XIV (costruzione intero bene)

La prima costruzione risale al Duecento. Nel Quattrocento l'edificio venne alzato mantenendo inalterata la piccola abside. Il 26 luglio 1462 la chiesa è inaugurata.

1701  (decorazione interno)

Nel 1701 all'interno nella facciata dell'abside sono eseguiti gli affreschi.

1968 - 1970 (restauro intero bene)

La notte del 21 maggio 1968, parte del coperto crollò. La Soprintendenza restaura interamente l'edificio. E' asportato il rivestimento dell'intonaco all'esterno e all'interno.

Edificio a livello di campagna, orientato, con pianta ad aula rettangolare, presbiterio rettangolare aggettante più basso del corpo della chiesa. Alta monofora campanaria sull'apice della facciata. Prospetto con portale a sesto acuto affiancato da due finestre quadrate. Dentelli in cotto a correre lungo tutto il sottogronda. Copertura a due falde con struttura lignea in capriate, tavelle e manto di copertura in coppi di laterizio. L'interno, illuminato da una finestra termale a meridione, è pavimentato ai lati in mattonelle di cotto posate a losanga e nella corsia centrale ortogonali. Presbiterio voltato a botte con, anteriormente, in asse un altare moderno in pietra.L'intero paramento dell'intonaco all'esterno come all'interno, eccezion fatta per la parete affrescata, è stato asportato negli ultimi restauri.
Muratura portante in pietrame.
Pianta ad aula rettangolare, con presbiterio rettangolare aggettante più basso del corpo della chiesa.
Prospetto principale
Prospetto in pietra faccia vista, con portale a sesto acuto affiancato da due finestre quadrate. Dentelli in cotto a correre lungo tutto il sottogronda. Alta monofora campanaria in sommità di facciata.
Pavimentazione in mattonelle di cotto posate a losanga nell'area delle panche e ortogonali al prospetto nella corsia centrale.

altare - aggiunta arredo (1969)
E' stato costruito un altare in pietra sorretto da parallelepipedo ricoperto di lastre di pietra.