Mersino Superiore
sussidiaria
S. Lorenzo
Parrocchia di San Floriano Martire
Pianta; Coperture; Impianto strutturale; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
XIII - XIII(preesistenze intero bene); 1513 post - 1568(restauro intero bene); 1869 - 1869(restauro intero bene); 1976 post - 1976 post(restauro intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Mersino Superiore, Pulfero>
Altre denominazioni S. Lorenzo
maestranze slavo-friulane (costruzione)

XIII  (preesistenze intero bene)

Le origini della chiesa risalgono al XIII secolo. La costruzio­ne nel suo corpo centrale è da considerarsi tardo-romanica; ha subito varie trasformazioni e modifiche attraverso i secoli.

1513 post - 1568 (restauro intero bene)

Lesionata dai terremoti del 1511 e del 1513, è restaurata a e riconsa­crata nel 1568.

1869  (restauro intero bene)

Nel 1869 la chiesa minaccia di crollare e sono eseguiti altri lavori di restauro.

1976 post  (restauro intero bene)

Lesionata da sisma del 1976 la chiesetta è restaurata e messa in sicurezza.

Edificio ad aula, orientato, in località pedemontana e boschiva, sulla cima di un colle contenuto a meridione da un basso muretto. L'interno edificio è stato deprivato dell’intonaco esterno mostrando la muraria in pietrame. Il coro a pianta rettangolare è di altezza maggiore; il basso corpo della sacrestia aggetta sul lato a meridione all’attacco con l’aula, dal tetto ad unica falda che continua quella dell’aula. Portale in pietra e in apice la monofora campanaria ad interrompere l'andamento delle due falde. Il semplice interno è illuminato da due finestre rettangolari a meridione; il soffitto è a vista con capriate, orditura secondaria lignea e tavelline. In prossimità del presbiterio a meridione la porta della sacrestia. L'area dell'altare, chiusa da balaustre in legno e rialzata di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto lapideo a tutto sesto; soffitto a vista con orditura lignea e tavelline; unica finestra rettangolare a meridione. Pavimentazione, recente, in piastrelle quadrate in cotto, disposte ortogonalmente rispetto all'ingresso.
Edificio ad aula.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Muratura portante in blocchi lapidei e pietrame.
Prospetto principale
Fronte principale semplice. Portale in pietra e in apice la monofora campanaria ad interrompere l'andamento delle due falde.

nessuno
rialzato di un gradino, balaustre presenti. E' presente un tavolo che funge da altare.