Cladreciz
S. Nicolò
Parrocchia di San Giovanni Battista
Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.); cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
1319 - 1319(documentazione intero bene); XV - 1534(costruzione intero bene); 1700 - 1700(restauro intero bene); XVIII - XVIII(costruzione sacrestia); 1821 post - 1914(costruzione campanile); 1919 - 1920(restauro intero bene); 1998 - 1998(restauro intero bene)
Chiesa di San Nicolò
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Nicolò <Cladreciz, Prepotto>
Altre denominazioni S. Nicolò
maestranze slavo-friulane (costruzione)

1319  (documentazione intero bene)

Il luogo è citato in un documento del 24 febbraio 1319, si deve supporre pertanto anche la presenza di un edificio cultuale.

XV - 1534 (costruzione intero bene)

Comunemente la costruzione della chiesa si attesta nel XV secolo. Un documento la cita l'11 maggio 1534.

1700  (restauro intero bene)

Nelle note delle Visite pastorali viene ordinato di rifare il presbiterio e di aprire le finestre.

XVIII  (costruzione sacrestia)

La sacrestia risale al 1750 circa, non essendo stata mai menzionata prima.

1821 post - 1914 (costruzione campanile)

Il campanile a vela fu demolito e fu costruita la torre campanaria nel XIX secolo.

1919 - 1920 (restauro intero bene)

Occupata dai militari durante la Prima Guerra Mondiale, fu restaurata nel 1919-20.

1998  (restauro intero bene)

Lesionata dal sisma del 1976 la chiesetta fu restaurata e consolidata, inaugurata il 6 settembre 1998 dall'arcivescovo Alfredo Battisti.

Edificio ad aula rettangolare, orientato, in ambiente collinare, su sedime a quota di campagna; presbiterio rettangolare di volume inferiore a tre falde con piccola monofora campanaria sulla destra; prospetto principale a facciata piana con oculo e sottostante portico a tre falde chiuso sul lato sinistro, con apertura ad arco su quello destro e ampia arcata a tutto sesto in asse;portale lapideo ogivale con una finestra quadrangolare sulla sinistra; intero edificio intonacato in rosa; torre campanaria sulla destra leggermente retratta dal filo della facciata. Interno dal soffitto a capriate a vista; pareti piane con unica finestra ogivale a bifora; il presbiterio, sopraelevato di un gradino, prospetta con ampi arcosanto dalla cornice a tutto sesto su pilastrini murari; interno dal soffitto piano con unica finestra rettangolare sulla destra. Pavimentazione omogenea in lastre di pietra locale.
In coppi.
Prospetto principale
Prospetto principale a facciata piana con oculo e sottostante portico a tre falde chiuso sul lato sinistro, con apertura ad arco su quello destro e ampia arcata a tutto sesto in asse;portale lapideo ogivale con una finestra quadrangolare sulla sinistra.
Pavimentazione omogenea in lastre di pietra locale.

altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
A a cassa verticale con mensa poco espansa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Metallico, a leggio.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedie retrostanti.